prima si consiglia MAGNA MAGNA e poi si dice GAINER GAINER.. che somiglia più ad un INTEGRA INTEGRA.
se si vuole crescere si deve mangiare. i gainer sono pasti sostitutivi e vengono usati o da chi è a dieta per sostituire un pasto, oppure da chi vuole ingrossare in aggiunta ad una dieta ipercalorica (cioè nel caso in cui mangio 3000 4000 kcal al giorno e non ce la faccio più a buttare giù pasta e petto di pollo, allora integro un gainer per aumentare le calorie). per quanto mi riguarda un gainer è solo una trovata commerciale, però ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, ma almeno che lo si faccia con un briciolo di senso, altrimenti conviene buttarli dalla finestra e guadagnarci in salute.
voglio dire, "una banana e le whey post wo" le prendo io che ho 40 anni e mi viene la pancetta come niente... ma uno che non riesce ad ingrassare e gli viene consigliato di mangiare di più dopo l'allenamento, non può soddisfare il suo fabbisogno con una banana. dovrebbe mangiare un'insalata di patate lesse e prosciutto cotto, oppure un paio di panini con bresaola e parmigiano, della ricotta tedesca con marmellata, uno yogurt greco con cereali, avena e miele, frullati con albume d'uovo, frittate varie e poi frutta fresca e secca a scelta, compresa la banana. Insomma MAGNARE non INTEGRARE.
al massimo la banane e le whey possono andar bene se non è possibile fare uno spuntino degno entro poco tempo. nel senso se finito l'allenamento devo prendere l'autobus per tornare a casa e ci metto un ora, allora nello spogliatoio mi posso prendere anche una banana, delle gallette di riso e le whey. però poi, a casa o appena possibile devo mangiare per bene.
Quindi calcola il tuo fabbisogno calorico, fatti una dieta in base a quello, comprendendo anche lo spuntino post wo.

Segnalibri