Parliamo del falso magro, il 15% poco muscoloso.
Cosa deve fare? Per prima cosa, strano, pensare all'alimentazione. Una volta, diciamo fino a una quarantina di anni fa, eravamo probabilmente i migliori a tavola, adesso ci stiamo adeguando ai trend mondiali di stampo americano... la dieta mediterranea che fa bene alla salute non è quella delle tavole imbandite del Mulino Bianco, ma quella dei nostri nonni, con pasta fatta in casa, olio spremuto nel frantoio, pesce pescato dallo zio, verdure coltivate dal nonno... alimentazione sostanzialmente normocalorica, e ben bilanciata, avendo cura di inserire, tanto per iniziare a far le cose per bene senza esagerazioni, circa 1 gr per kg di proteine. Niente estremismi, siamo all'inizio. Anche se c'è un po' di pancetta, non ci sono masse muscolari da tirar fuori: meglio puntare sull'effetto principiante (che regala massa e perdita di grasso di pari passo) senza andare subito in restrizione.
Il nostro falso magro per prima cosa dovrebbe iniziare ad allenarsi coi pesi, ovviamente incentrando le tabelle sui fondamentali... strano vero? Iniziare a fare degli squat, stacchi, panca, lento e trazioni.
Troppo spesso mancano squat e stacchi nelle tabelle commerciali, ed è sbagliato. Squat e stacchi allenano il core, un core solido serve per poter affrontare tutto il resto.
DI pari passo, aggiungere un po' di attività aerobica, specialmente se proviene dalla sedentarietà più totale.
Fare attività aerobica non serve solo a dimagrire, ma serve a mettere in bolla il sistema cardiovascolare, a far respirare meglio, a dare un livello di resistenza alla fatica che contribuisce (e non poco) ad affrontare al meglio le sedute di allenamento coi pesi.
Provate a fare degli squat senza un minimo di fiato... dura vero?
A questo punto, la fatidica domanda: moderata intensità o elevata intensità? Dipende dal livello di fitness iniziale.
A chi è stato anni e anni in poltrona non si può proporre un protocollo HIIT così dal nulla... è massacrante, e inoltre il rischio di aver fastidi articolari è concreto.
Potendo, jogging all'aperto. Non potendo, tappeto, entusiasmante tappeto in palestra.
Nel giro di qualche mese il falso magro avrà sicuramente perso un po' di grasso e guadagnato qualche muscoletto.
Niente di che, ma sicuramente avrà un aspetto più tonico, e sarà pronto per fare sul serio; senza essere impazzito di diete e integratori. Ogni cosa a suo tempo.
Trovo abbastanza fuorviante mettere un soggetto che ha sempre mangiato cappuccio e brioche, tramezzini e paste stracondite sotto dieta da BBer, senza passare per lo step fondamentale "impara ad alimentarti in modo sano".
E' molto più sensato inziare con latte, cereali e spremuta, piuttosto che con proteine, burro d'arachidi, crepes di bianco d'uovo e simili, o no?
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri