Bene, continuiamo... ho pochi minuti ma proseguo.

Tipicamente la stagione del BBer si divide in una fase di accumulo di massa muscolare (e un poco di grasso) e una fase di perdita di (solo, possibilmente) grasso, in prossimità di una competizione.

Per molti di noi/voi la "competizione" è la prova costume con six packs abs ben evidenti; siamo sicuri che fare sei mesi all'ingrasso e sei mesi a stecchetto sia la scelta giusta?

Un ciclo di massa sbagliato ti porta o a prendere un po' troppo grasso o ad aumentare molto poco di peso; un ciclo di definizione mal fatto può farti calare lentamente, ma nella stragrande maggioranza dei casi ti porta a perdere molto di quanto acquisito nei mesi precedenti.

Un ciclo di definizione scellerato ha uno spiacevole effetto collaterale: risultati effimeri.

Dopo mesi di stecchetto, inevitabilmente il metabolismo è depresso; se a questo stato si associano i piccoli eccessi vacanzieri (qualche cena, qualche aperitivo...) i risultati ottenuti spariranno in poco tempo. Reazione tipo "al diavolo, con il mazzo che mi sono fatto!!!" e la gente, molla.

Quindi adesso parleremo di 3 soggetti tipo: sedentario italiano medio, apparentemente in peso forma, con lieve eccesso adiposo e lieve deficit di massa magra (il classico 15% poco muscoloso), soggetto in importante sovrappeso e soggetto marcatamente sottopeso.

La stragrande maggioranza delle persone mediamente appartiene alla prima categoria, quindi, nella prossima puntata, parleremo di loro.