Perdona il quesito ma.... ci prendi per il culo???? Che vuol dire che vorresti iniziare ma hai la pancetta? Se tutti avessimo già un fisico della madonna mica andremmo a sudare in palestra scusa. Io ho 16 anni, mi alleno da 1, sono magro e pure io ho la pancetta, eppure mi alleno lo stesso, perchè non lo faccio per diventare Mr.Olympia, sarebbe utopistico, ma perchè mi piace e perchè mi tiene in forma. Da quando ho iniziato ho raggiunto una tonicità muscolare che fino a 2 anni fa mi sarei sognato la notte. Eppure sono riuscito in un mio obbiettivo. Certo, la strada è ancora lunga, ma io ho intenzione di proseguirla. Comincia ad allenarti senza farti menate, impara cosa vuol dire allenarsi in palestra e abituarsi a un certo stile di vita, fai le cose con criterio, abbi MOLTA paziena e costanza e vedrai che i risultati arriveranno. Certo, non puoi iniziare da subito, senza mai aver fatto neanche 5 min di palstra a seguire diete e simili, ma sono tutte cose a cui ci si arriva per gradi. Se tutti quelli che avessero qualche problema si rassegnassero e non facessero nulla per cambiarlo, al mondo i Bodybuilder sarebbero un decimo di quelli che sono. Non scoraggiarti e comincia ad allenarti, Roma non è stata costruita in un giorno, non essere pessimista e non demordere, molti obbiettivi sono molto meno inarrivabili di quanto non ci sembrino all'inizio.