più che altro io mi soffermerei su un paio di particolari che ti ho evidenziato in neretto citandoti.
1) il problema non è tanto quanto carichi ma quanto è giusto sovraccaricare sul tuo fisico in formazione. Non arrivare "alle 3 serie da 12 che non ce la faccio più", perchè è molto più facile in quel caso che tu commetta errori di esecuzione o superi le soglie del tuo limite utile del momento.
Riscaldati adeguatamente e carica i tuoi 40kg ma esegui 3 o 4x8 anzichè da 12; essendo neofita, il fisico risponderà lo stesso ma tu metabolizzerai meglio, senza particolari rischi di infortuni o di stress e ti allenerai più a lungo costruendo solide basi; se vuoi mantenere il 3x12, carica solo 25 o 30 chili ed eseguilo, in modo da lasciare sempre ampio margine ("buffer", nel nostro gergo tecnico).
Potresti pure fare, per variare: 1x12x25+bilanc. - 1x10x30+bil - 1x8x40 + bil - 1x10/12x30+ bil..
2) al momento non occorre che arrivi con i glutei per terra: scendi verso il parallelo o appena sotto nelle 3 serie di cui abbiamo parlato, poi togli il bilanciere e ti fai 2 o 3 serie da 15 di accosciate a corpo libero in ottima esecuzione e scendendo in profondità, non avendo più un carico sulle spalle da controllare.
Non estremizzare posizioni particolari ma esegui tutto secondo la didattica che ti suggerisce l'istruttore (sperando sia valido).
3) dopodichè lascia stare la pressa che non aggiungerebbe altro (se non lo stress) al tuo lavoro e, a seconda di come è impostata la scheda, esegui 3 serie di leg curl e 3 di leg extension a carico moderato quello stesso giorno, oppure in un giorno diverso dopo un breve riscaldamento a corpo libero.
A mio avviso per almeno 6 mesi stai a posto e poi se ne riparla.
Segnalibri