non sono molto esperto di attrezzatura, ma ho la fortuna di avere 2 allenatori che ne capiscono e non poco.
la mia programmazione è praticamente tutta raw fino a circa 8/9 settimane dalle gare ( parliamo di gara completa)
poi di solito si fanno 3 test per squat e panca e 1 o addirittura nessuno per lo stacco. in questo caso al limite lo si mette ma si fanno si e no 2 singole al peso dell'entrata visto che ad esempio gli italiani sono ad aprile e l'italiano di stacco a marzo.
per squat e panca invece l'idea è piu o meno:
1 seduta si riprende confidenza con il materiale e si sale con i kg fino a poco piu dell'entrata dell'ultima gara.
2 si osa qualcosa, diciamo in zona entrata e seconda ipotetiche ( ma sempre rigorosamente a singole)
3 un paio di singole a quella che sarà l'entrata o non molto sopra visto che potendo provare solo al sabato si arriva a 15gg circa dalla gara
ci possono essere piccole varianti tutte legate a come ti veste l'attrezzatura, soprattutto se hai modificato qualche parte, ma si va sempre molto cauti.
fai che alla coppa italia ho accorciato 2 volte le bratelle del s.centurion, e la seconda volta il test è stato direttamente la pendana.
in questo modo riesco ad avere un numero di corpetti limitato al massimo ovvero quelli dei test sono anche quelli che uso in gara, economicamente è un bel vantaggio.
sono dell'opinione che se lavori bene raw, e non sbagli le taglie, una volta domata la rigidezza iniziale del materiale riesci a faer bene anche in gara, senza avere 100 corpetti da provare, e ore da spendere in palestra tra mettere e togliere l'attrezzatura.
attenzione non sto dicendo di prendere dei pigiami, tutt'altro all'ultima gara per calzare decentemente la superkatana, mi ci sono voluti i 20 minuti del riscaldamento, altri 5/10 passati dallentrata del primo atleta alla mia e aver toppato l'entrata ( roba tipo 6 alzate tra tavolette, negative, ed errori in pedana)
altro vantaggio del limitare l'attrezzatura è limitare lo stress, non so gli altri ma a me ogni volta che c'è da allenarsi geared stressa da morire.
piu o meno questo è quello che facciamo su di me, qualche kg con l'attrezzatura lo prendo, i risultati non sono eccelsi ma li dipende dalla scarsità dell'atleta
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri