si debbano rispettare delle logiche scientifiche e il corpo umano funziona sempre allo stesso modo, che si parli di atletica, ginnastica, powerlifting o bodybuilding.
di sicuro non direi che panca, stacco e squat da soli siano sufficienti per sviluppare un fisico armonico, però è anche vero che il 90% dei frequatori di palestre trarrebbe maggiore beneficio dall'allenamento basato sui powerlifts (o sui multiarticolari) e sulla progressione nei carichi (non necessariamente sull'1RM), piuttosto che fare l'8x8 con 4kg di croci
ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
Daccordissimo su tutto quello che ho quotato però: se un utente di palestra è arrivato a fare un peso "x" (prima dicevo 1/1,5bw ma non sò a quanto debba corrispondere) di panca e quel peso corrisponda al punto P della funzione sopra riportata ... secondo me farebbe meglio a chiedersi come fare per incrementare di qualche cm il braccio o di come aumentare le striature sulle chiappe o sulle gambe...perchè alla fine il bbing è questo che piaccia o no ma è questo!
Non avrebbe senso continuare ad incrementare l'1RM. Le logiche scientifiche del corpo umano funzionano sempre allo stesso modo, ma quando si parla di prestazione e di preparazione fisica ... non di quando parliamo di ipertrofia. Ci sarà un modo valido per effettuarla in tutti ... ma nessuno sa quale sia. Sempre parlando di gente che non è deallenata. Perchè alla fine il punto è questo.
Marco ad esempio ragiona in maniera diametralmente opposta alla mia. Lui mi disse che la cosa più importante è la quantità di fibre che distruggi in un allenamento io invece penso come Di Pasquale che sia importantissimo ridurre al minimo il catabolismo durante l'allenamento.
Chi ha ragione ? boh
Allora le vie dell'ipertrofia sono infinite ?
Oppure sono tutti bber ?
Secondo me un praticante di pesi smette di essere tale e diventa bber quando gli esercizi che pratica sono alcuni dei tanti strumenti che usa per l'obiettivo di cultura fisicase gli esercizi che pratica li pratica sono fini a loro stessi non può dire di praticare bbing i risultati che avrebbero sarebbero una conseguenza indiretta di un altro obiettivo. Ad esempio un alzata massimale. Lo stesso concetto vale anche per la corsa o il ciclismo o le mma.ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
Altrimenti anche loro sarebbero bber. Tutti quelli che praticano un qualcosa che da un bell'aspetto sarebbe un bber. Tanto il fisico lo ottieni per conseguenza e non per ricerca diretta.
Se invece ti frega solo di quello allora sei un bber puro![]()
Il dizionario non lascia scampo.
Il problema è che lo slang evolve e alla parola bbing ci si attribuiscono i luoghi comuni ... quello che maggiormente è: doping, vitelloni, secchi che si allenano male, guru che vendono fumo e formule magiche!!

Segnalibri