si debbano rispettare delle logiche scientifiche e il corpo umano funziona sempre allo stesso modo, che si parli di atletica, ginnastica, powerlifting o bodybuilding.
di sicuro non direi che panca, stacco e squat da soli siano sufficienti per sviluppare un fisico armonico, però è anche vero che il 90% dei frequatori di palestre trarrebbe maggiore beneficio dall'allenamento basato sui powerlifts (o sui multiarticolari) e sulla progressione nei carichi (non necessariamente sull'1RM), piuttosto che fare l'8x8 con 4kg di croci

ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti

Daccordissimo su tutto quello che ho quotato però: se un utente di palestra è arrivato a fare un peso "x" (prima dicevo 1/1,5bw ma non sò a quanto debba corrispondere) di panca e quel peso corrisponda al punto P della funzione sopra riportata ... secondo me farebbe meglio a chiedersi come fare per incrementare di qualche cm il braccio o di come aumentare le striature sulle chiappe o sulle gambe...perchè alla fine il bbing è questo che piaccia o no ma è questo!
Non avrebbe senso continuare ad incrementare l'1RM. Le logiche scientifiche del corpo umano funzionano sempre allo stesso modo, ma quando si parla di prestazione e di preparazione fisica ... non di quando parliamo di ipertrofia. Ci sarà un modo valido per effettuarla in tutti ... ma nessuno sa quale sia. Sempre parlando di gente che non è deallenata. Perchè alla fine il punto è questo.
Marco ad esempio ragiona in maniera diametralmente opposta alla mia. Lui mi disse che la cosa più importante è la quantità di fibre che distruggi in un allenamento io invece penso come Di Pasquale che sia importantissimo ridurre al minimo il catabolismo durante l'allenamento.
Chi ha ragione ? boh
Allora le vie dell'ipertrofia sono infinite ?
Oppure sono tutti bber ?
Secondo me un praticante di pesi smette di essere tale e diventa bber quando gli esercizi che pratica sono alcuni dei tanti strumenti che usa per l'obiettivo di cultura fisica
ritengo che i powerlifts, così come gli ol's, la corsa, gli esercizi della ginnastica, i monoarticolari ai cavi etc.. siano solo strumenti
se gli esercizi che pratica li pratica sono fini a loro stessi non può dire di praticare bbing i risultati che avrebbero sarebbero una conseguenza indiretta di un altro obiettivo. Ad esempio un alzata massimale. Lo stesso concetto vale anche per la corsa o il ciclismo o le mma.
Altrimenti anche loro sarebbero bber. Tutti quelli che praticano un qualcosa che da un bell'aspetto sarebbe un bber. Tanto il fisico lo ottieni per conseguenza e non per ricerca diretta.
Se invece ti frega solo di quello allora sei un bber puro
Il dizionario non lascia scampo.
Il problema è che lo slang evolve e alla parola bbing ci si attribuiscono i luoghi comuni ... quello che maggiormente è: doping, vitelloni, secchi che si allenano male, guru che vendono fumo e formule magiche!!