grazie somo
volevo comunque ribadire che la stanchezza di ieri era dovuta alla settimana in cui ho mangiato troppo poco e dormito "a pezzi", ero proprio provato. di solito il 5x5-50 lo fo anche nel contesto di un 3xweek. lo dico perché sennò sembra che il problema sia quello del 5x5, mentre quella di ieri era una situazione momentanea (già oggi sono molto più in forma): quando mi capitano queste trasferte torno sfatto, ma in poche sedute torno al livello di prima.
detto questo, posso provare. togliere del tutto i tricipiti mi spaventa un po' (per la panca), ma tentar non nuoce (dei bicipiti non m'interessa molto, spesso li salto quando sono in ritardo, e poi ci sono le trazioni...).
sulle trazioni preparerò uno schemino, ma attualmente sono un po' a terra. le avevo interrotte perché mi ci si era contratto il trapezio sx (la tecnica s'impoveriva dopo un tot di ripetizioni, ma perdij non si arrendeva e così s'è fatto male), ed ero passato alla lat perché il peso minore mi permetteva di far scendere bene le scapole prima di tirare. comunque ieri le ho fatte neutre, 1/2/2/2, giusto per scoprire con sollievo che ancora riesco a farne un paio di seguito. oggi non ho postumi allarmanti per cui le reinserisco senza problemi. di certo alternerò le prese e lo schema tra A e C.
gli addominali devo metterli per forza, almeno una seduta, anche un solo esercizio. quando li tralascio del tutto mi sento meno sicuro nello squat. così per i lombari, che nel lavoro di squat e stacco si irrigidiscono molto, e anche un semplice 2/3x10 di iperestensioni (o reverse) li aiuta molto a recuperare e a rimanere "utilizzabili".
poi non ho detto che io fo alcune cosine extra-wo, specialmente per la mobilità delle spalle, o anche per il serrato anteriore, insomma piccole rifiniture che però non influiscono molto sul lavoro generale in termini di accumulo di fatica, anzi.
insomma, diciamo che è andata: da metà aprile comincio con questa. se non lo faccio subito è perché sono fuori forma, non stacco da mesi, e poi chissà quanti wo dovrò saltare nella settimana di pasqua. nel frattempo però mi ci "accosto" nelle intenzioni, tipo una preparazione alla scheda.
di base penso ogni seduta toglierò 5kg allo squat aumentando di una o due ripetizioni, così da avvicinarmi gradualmente a quella che sarà la scheda vera e propria. nel frattempo rimetterò le trazioni un po' a regime e così lo stacco (il che mi darà se non altro la possibilità, poi, di costruire uno schema sensato)
grazie mille
p.s. comunque l'8x3 di panca lo faccio di solito con 55kg, non con 40 (è sempre pochissimo ma ho conquistato quella differenza sputando sangue, per cui lo dico con fierezza)

)
Segnalibri