vorrei aprire una parentesi, due giorni fa ho letto un articolo sui metodi di allenamento in ottica PL dove si parlava dei benefici di un numero di ripetizioni più elevato per coloro che hanno problemi di tecnica di esecuzione. Avendo terminato ieri il ciclo russo di squat, sto cercando di pensare una soluzione sensata per il prossimo programma, mi riferisco in particolare ad un valido allenamento per migliorare la tecnica (ed i carichi) di squat. L'articolo in questione (pubblicato su un noto sito italiano di PL) poneva l'attenzione su un range di ripetizioni più elevato, da intendersi come un'esecuzione ininterrotta di singole (il range era quello delle 7-12 reps), mentre di solito io mi alleno sempre intorno ad un range di 5 ripetizioni (o meno).
Nell'articolo in questione l'allenamento a reps elevate era riferito alla seduta principale, io invece pensavo di applicarlo alla seduta di supporto.
Sto pensando quindi di pianificare il nuovo programma di squat in questo modo, da eseguire sempre in accosciata:
seduta principale: ramping a onda 5x5/3x3/3x1
seduta di supporto: allenamento a ripetizioni più elevate (7-10 reps) con variazione settimanale
In alternativa nella seduta principale potrei fare un ramping 5RM/3RM/1RM come ho già fatto in passato.
Sono come al solito molto ben accette critiche e consigli![]()

Segnalibri