Salve ragazzi, è da poco che mi sono avvicinato al body building e vorrei sentire dei pareri riguardo la mia situazione. Ho 17 anni, sono alto 188 cm e peso 90 Kg. Tempo fa pesavo 98 e dopo una bella dieta arrivai a 86, ma con una massa muscolare da far schifo. Decisi quindi di iniziare a fare massa insieme ad una dieta appropriata, ma ora che sono a 90 e ho molta più massa mi trovo i fianchi molto più estesi e sento di aver un pò di ciccia di troppo, che a 86 Kg non avevo. Strano perchè la massa magra è aumentata visibilmente, e non capisco come magari solamente 2 Kg di grasso riescano a sformarmi il fisico. Vorrei continuare a fare massa per non riperderla, ma allo stesso tempo perdendo massa grassa. é un problemone vero? Io mi alleno 3 volte a settimana, 2 volte faccio pesi e ho una bella scheda per potenziamento e l'altra volta faccio boxe e circuiti, un allenamento più portato alla definizione. Come posso perdere quei 4-5 Kg di grasso limitando i danni alla massa magra ? Continuo a fare 2 volte massa + 1 boxe e abbino una dieta ipocalorica con molte proteine per provare a mantenere piu massa possibile?