Continuo a scrivere su questo 3d per evitare di aprirne uno nuovo, vorrei sapere cosa ne pensate dell'allenamento seguente, che è una prosecuzione di quello suggeritomi da Somoja nelle pagine precedenti, che mi è piaciuto molto e che ho cercato di adattare in questo momento per cercare di aumentare i carichi mantenendo la relazione "+ carichi = + massa muscolare" che è il mio obiettivo finale (quindi non è nelle mie intenzioni allenare solamente la forza fine a se stessa).
Vorrei sapere se lo ritenete un allenamento efficace suddisivo su 3 sedute a settimana:
A - Muscoli di spinta
squat 8x3 - rest 1"/2"
p.piana 5x5 piramidale inverso - rest 1'30"
lento avanti con manubri 5x5 piramidale inverso - rest 1'30"
1 es. complementare petto (a scelta tra p.30 - croci - bench press) 3x10 - rest 1'
tricipiti french press 3x10 - rest 1'30"
calf in piedi 3x15 - rest 1'
B - Muscoli di tirata
stacchi da terra 5x5 a salire + 3x3 stesso peso - rest 1'30"/2'30"
leg curl 3x10 - rest 1'
pulley 5x5 + 3x5 peso costante - rest 1'
bicipiti bil. curl 6x5 piramidale inverso + 2xMAX - rest 1'30"
addominali con sovraccarichi 3x20
addominali a corpo libero 3x20
C - Full Body
squat 5x5 a salire + 3x3 stesso peso - rest 1'30"/2'
p.piana presa media 6x6 piramidale inverso - rest 1'30"
trazi sbarra 10x4 - rest 1'
scrollate con manubri 4x10 - rest 1'
aperture laterali con manubri 3x15 - rest 1'
bicipiti a martello 3x10 - rest 1'
Sono 6 esercizi ad allenamento.
Gli esercizi tipo p.piana con il 5x5 sono intesi a piramidale inverso e serie costanti. Quando riesco a concludere il 5x5 con lo stesso carico, la volta dopo aumendo di 1kg se uso i manubri oppure di 2kg se uso il bilanciere.
Con questo tipo di allenamento sto rendendo bene e sto aumentando i carichi in maniera costante, mentre se applico il metodo dei carichi a salire in certi esercizi (panca, lento, curl) ho una pessima progressione, cosa che non so spiegarmi.
Ad esempio, nel bilanciere curl riesco a chiudere il 6x5 con 40kg, mentre se uso il metodo dei carichi a salire, con una progressione più leggera di 30-32.5-35-37.5-40kg, la serie da 40kg ne faccio 3 e sono cotto, con gli stessi rest tra le serie
In altri esercizi invece tipo gli stacchi o lo squat, rendo meglio con i carichi a salire (boh?)
Secondo voi è troppo blando come allenamento? Servirebbe qualche esercizio in più sui complementari? Considerate che già così un allenamento, tra riposi e code agli attrezzi, mi porta via 1h30 - 2h![]()

Segnalibri