pure io uso molto il pulley ma i benefici in termini di stimolo globale del rematore con schiena a 45-90° sono eccezionali.
soprattutto se non esegui gli stacchi da terra la posizione isometrica che devi mantenere durante l'esecuzione è ottima per rinforzare tutta la schiena (anche la parte bassa).
il rematore con manubri è una buona variante e può essere eseguita in diversi modi, lo considero "quasi" un esercizio base.
ad ogni modo, come già detto, per ottenere uno sviluppo globale della schiena sarebbe ideale associare un movimento di tirata orizzontale (rematore\pulley\rematore manubri\orizzonal row) con uno di tirata verticale (trazioni con varie prese\lat machine con varie prese, mai dietro la nuca).
per quanto riguarda la prima domanda posta nel thread:
se l'impugnatura è + ampia delle spalle i gomiti non possono stare stretti, per motivi meccanici.
in ogni caso spesso vedo esecuzioni in cui vengono forzati i gomiti in posizione chiusa quando in realtà, secondo me, i gomito dovrebbero mantenere un atteggiamneto naturale (o addirittura potrebbe essere vantaggiosa un'esecuzione a gomiti larghi, per il maggior coinvolgimento della porzione posteriore del deltoide).
Segnalibri