quello che intendo dire e che se preparo una pietanza come pasta o riso per esempoi se li cuocio in bianco hanno (sempre per esempio) 100kal se li faccio all'amatriciana ne ha (sempre per esempio) 400kal... capito che intendo?
come faccio a sapere quante 'kal' ha un piatto di spaghetti al sugo? o un piatto di carbonara? poi devo tenere conto che devo dividere il tutto in 50%carbo 20%pro 30%gr ma (ad esempio) uno spaghetto/riso al sugo hanno un tot di carbo\pro\gr e quelli all'amatriciana ne hanno un altro tot. perche c'e anche il peperoncino e la pancetta. se quindi ad esempio invece di farli in bianco questa settimana li faccio all'amatriciana considerando che ha piu grassi e proteine del sugo semplice significa che a pranzo ne ho assimilati di piu di quanto avrei dovuto e quindi dovrei modificare anche qualcosa nello spuntino o nella cena giusto??
poi c'e da considerare anche il lato glicemico se non sbaglio, o no? quello che voglio dire a riguardo e che se imposto una dieta perfettamente calcolata di 2600kal suddivisa in 50/20/30 pero molti di questi alimenti hanno un alto indice glicemico che succede? su una dieta di 2600kal c'e una quantita massima di glicidi che devo/posso assumere?
come posso calcolare la precisa quantita in kal di un piatto?
ad es. spaghetti al sugo contengono:
cipolla,
olio evo,
pomodoro,
sale,
pepe,
basilico,
pasta.
considerando tutti gli ingredienti come calcolo le sue kal,carbo,pro,grassi,glicemi???
lo stesso vale per le altre pietanze che devo cuocere e non, penso.
scusa le tante domande ma non so che pesci pigliare
edit.
stavo rileggendo questo articolo: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ei-Carboidrati
e mi sono accorto che ad un certo puto dice che al nostro fai bisogno calorico (nel mio caso 2600kal (ottenuto da 1500*1.7=2550kal)) dovrebbe essere aggiunto un 30% se vogliamo mettere massa. ma e indicato solo se si segue la ciclizzazione o anche una dieta normale come la mia??

Segnalibri