grazie della risposta! Io ho "scoperto" l'alimentazione solo l'anno scorso perché credevo di mangiare tanto, ma poi ho scoperto che assumevo pochissime proteine ed ho iniziato a mangiare meglio ottenendo una riduzione della massa grassa ed un apprezzabile aumento di massa muscolare. Il mio problema è che vorrei stimolare di più l'ipertrofia perché vedo che oltre non riesco ad andare. La forza non mi manca (o almeno credo confrontandomi con gli altri) vorrei solo sperimentare nuovi tipi di allenamento dato che il classico 4x8 che si usa per la massa mi ha stancato...è possibile che tutti propongono o un 4x8 o un 12-10-8-6 (ripetizioni)? io adesso sto facendo le serie interrotte (30'' di recupero) e mi sento meglio, le piramidali le uso per fare forza aumentando il peso. In effetti, CORREGGETEMI SE SBAGLIO (dato che siamo su un form e chiunque può leggere), la differenza tra un allenamento di massa e di forza sta nel recupero che dovrebbe essere maggiore in quello di forza (2'30'') ed inferiore in quello di ipertrofia.è giusto?