Originariamente Scritto da Fbi
Ciao
le variabili fallimentari sono semplici: dieta calcolate male, troppi ""sgarri",vita +stressata del previsto etc
Sul secondo punto la mia rotazione calorica non faceva riferimento a quel tipo di diete ma al fatto che purtroppo il metabolismo in dieta rallenta e una volta , che si e' abituato non si smuove piu' , la cosa fu evidente pure sui famosi sedentari , il tutto fu risolto programmando cosi' come si fa per l'allenamento periodi con dieversi introiti calorici, i macro nutrienti... beh io onestamente penso che 100 3000 o 4000 calorie la proporzione debba essere sempre e comunque bilanciata il corpo funziona con gli zuccheri,( si sono contro le chetogeniche)
io parlo in un contesto di dimagrimento , che poi un atleta che va in gara faccia cose che magari possano risultare ,squilibrate dannose etc per definirsi
ok , ma io penso sia meglio chiarire cosa fa dimagrire e sopratutto come il nostro corpo reagisce a determinate situazioni.
esempio
uno mangia 1600 calorie per 3 mesi ovviamente perde peso, magari di piu' all'inizio e meno verso la fine ovvio, beh il metabolismo della persona inquestione come pensate sia ora? se tornera' a mangiare normalmente purtroppo nel 80% dei casi rimettera' su pesomagari piu' velocemente di quanto ci abbia messo a perderlo, se tutto questo puo' sembrare ovvio a mio avviso e' sinonimo del famoso effetto yoyo, causato dal metabolismo che in condizioni di fame si stravolge. Molti atleti introducono l'aerobica proprio per non far accadere questo ovvero, brucio di piu' ma non levo legna alla fornace in modo che continuera' a bruciare anche dopo... sulla carta funziona tutto la pratica a volte no....

)
Segnalibri