Citazione Originariamente Scritto da Vaffanpelo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Dario e sono un Personal Trainer di 20 anni, pratico BB da 3 anni, solo che ho dovuto sospendere 1 anno per motivi di studio ed ho ripreso da 5 mesi ora, cmq sono alto 1.75 e peso 62Kg, quest'anno dovevo fare le gare di peso mosca delle mie parti solo che non ho potuto farle perchè mi mancava il dorsale ed il petto..ho praticato una scheda di allenamento con superserie per circa 3 mesi( quest'anno ), poi ho mollato ed ora per tutta l'estate faccio solo mantenimento.
Ho notato una cosa, che se uno ha la conoscenza riguardo questo sport si trova bene altrimenti verrà portate in direzioni diverse poichè ad ogni personal trainer che chiedi consigli su esercizi, nutrizione e determinate cose specifiche ti rispondono diversamente. Io da quando ho preso il diploma di personal trianer me ne sto fregando dell'opinione degli altri xk ne sto sentendo davvero tante e tutte diverse, solo che ora io dovrei assumere circa 120g. proteine al giorno però vorrei avere una dieta no per definizione perchè uno con 62kg di definizione cmq non va bene, vorrei arrivare prima a 70 e poi incominciare la definizione.
Vorrei avere dei consigli vostri se era possibile, per avere una dieta specifica per uno che si trova " in massa muscolare " , però vorrei evitare tutto ciò che sia ricco di proteine ma anche di lipidi, insomma voglio salvaguardare sempre la massa magra facendo scalare quella grassa.
Ora come ora non seguo nessuna dieta, cioè faccio da me:
Colazione: ( Yogurt - 60 g fiocchi d'avena )
Spuntino: ( 80g. prosciutto crudo/cotto ) alle volte anche due fette di formaggio trento e/o provola, dentro al pane - ( 100g. tonno al naturale )
Pranzo: Dipende faccio mettere sempre 100g. di carb. non oltre e 150g di carne.
Spuntino: 3 abumi di uova - 80g. prosciutto crudo/cotto e/o bresaola + frutto.
Cena: 150g. di pasti contenete proteine Niente carb.
Spuntino: Un frutto.

PS= alle volte bevo anche i succhi di frutta, dopo uno spuntino. Mi alleno 3 volte a settimana.

Sapete darmi consigli o postarmi una dieta giusta per me, che soddisfa le mie esigenze ? Altrimenti vado da un dietologo sportivo ( vorrei evitare l'ultima opzione poichè non conoscendo dietologi bravi ho paura di trovare una brutta fregatura perdendo anche quei 100euro che sicuramente se ne andranno ).
il problema deriva dal fatto che questi diplometti da PT vengono dati con troppa facilità. Quindi ci si ritrova con pseudo istruttori che senza alcuna esperienza sul campo e nessun approfondimento specifico si sentono in grado di smentire tutto e tutti al solo scopo di rendere piu' credibili le personali teorie. Teorie spesso mai nemmeno testate.

detto questo parti dalle basi sbagliate. Segare via la massa grassa e nel contempo incrementare la massa magra è impossibile. O uno o l'altro. (il mito del mettere massa e togliere il grasso è dato dai professionisti che li si vede sempre in formissima in quanto fotografati sempre pre o subito dopo gara ... ma se li guardiamo in periodi off le cose cambiano radicalmente ... e in ogni caso loro accedono a metodologie "alimentari" ben differenti! )
Dal momento che pesi davvero una miseria il mio consiglio è mangia pulito ma mangia perchè secondo me cosi' non vai da nessuna parte.
Detto questo mangi poco e male a mio avviso.
Mancano i grassi , mancano le verdure , manca una fonte proteica la mattina a colazione , lascia perdere la provola , la cena è tristissima , i carboidrati sono pochissimi e sfatiamo anche il mito che i carboidrati la sera non vadano assunti ! In massa ci possono stare se ben tollerati e a 20 anni con il tuo peso ci stanno tutti sicuramente o quasi !

Alla fine di un ciclo di massa farai definizione e toglierai l'eventuale grasso aggiunto. Ma mangiando pulito dubito tu possa metterne su molto !

ciao