12 luglio 2011

aggiornamento:
stamattina ho fatto l'ecografia, l'RX al calcagno e la visita ortopedica

nell'eco si vedeva bene una peritendinite inserzionale con versamento ma non c'è tendinosi (degenerazione del tendine) nè calcificazioni (ottima cosa)
poi l'ecografista si è accorto che il profilo del calcagno non era regolare e che sospettava un Haglund (ma con l'egografia non è possibile fare diagnosi)

ho quindi fatto l'RX e non c'è un vero e proprio Haglund ma piuttosto una tendenza ad avere questa sorta di sperone dietro il tallone da cui probabilmente derivano tutti i miei problemi.

l'ortopedico al solito mi ha liquidato in 2 minuti con laser e ultrasuoni, la peritendinite è causata secondo lui da tutti i pesi che faccio (probabilmente la pressa e gli esercizi per i polpacci) e, a meno che non sia invalidante, sarebbe bene non operare, perchè si tratterebbe di scollare una parte di tendine e ridisegnare il profilo del calcagno con 20gg di stampelle
naturalmente spero di non arrivare al punto di dover fare l'intervento ma nel frattempo cercherò di parlare con un fisiatra prima della partenza per sentire un'altra opinione