Ma perchè ti devi ostinare a mantenere gli stessi carichi in ipocalorica e diminuire le reps? Basta semplicemente adottare un carico adatto, certo che se il carico si riduce della metà c'è qualcosa che non va nella dieta, più che nell'allenamento.
guarda, non sono la persona adatta ad argomentare su questo aspetto in quanto ci sono già innumerevoli 3d in evidenza scritti con una competenza per me inarrivabile. Posso solo consigliarti di leggere (ad esempio) l'arte delle serie e delle ripetizioni, dove viene spiegato come non esistono allenamenti specifici per la massa o per la definizione, ma la differenza è solo nell'alimentazione.
La teoria classica da palestra è che in definizione devi fare serie lunghe con carichi bassi per "asciugarti", ma non è che o fai massa o fai definizione, piuttosto o fai pesi o fai aerobica e anzi, sollevare carichi irrisori può solamente indurre l'organismo a catabolizzare maggiormente il muscolo visto che la massa muscolare viene mantenuta se ha uno scopo, altrimenti il fisico (che è una macchina che mira al massimo risparmio energetico) si adatta e si mangia il tessuto muscolare "in eccesso" che non viene reclutato con carichi "da aerobica"
Segnalibri