Citazione Originariamente Scritto da 22or mc Visualizza Messaggio
ok. il mio obbiettivo è l'aumento di massa muscolare, però penso che la massa aumenta in base al carico utilizzato , esempio se faccio il 5x5 con 70kg quando lo farò con 80kg la mia massa sarà aumentata.

non è detto; altrimenti non esisterebbero atleti di categorie leggere con notevole forza relativa. L'incremento del carico non è legato solo all'aumento ipertrofico ma a diversi fattori, tra i quali ovviamente ci può anche essere l'aumento del peso corporeo ma non è scontato.

quindi penso la cosa piu sensata sia alternare allenamenti "da PL" dove eseguo esercizi fondamentali piu volte a settimana con grandi carichi ad allenamenti da BB dove do importanza anche al cedimento al pompaggio e ad alcuni esercizi di isolamento..

eseguire i grandi esercizi multiarticolari quali squat, bench press e stacco da terra non vuol dire necessariamente fare allenamenti da PL, così come allenarsi da PL integrando con esercizi d'isolamento ed a cedimento non garantisce di per se lo stimolo ipertrofico.

quindi ora ho fatto un periodo cosi:

panca
squat
trazioni

stacco
lento

squat
panca
trazioni

ho avuto dei miglioramenti di tecnica e carichi , ora posso utilizzare i miglioramenti per caricare di piu in una scheda ipertrofia

si, questo è possibile e realizzabile in concreto

panca
dip

squat
pressa

stacco
trazioni

+complementari.

anche finito questo ciclo spero di avere dei miglioramenti di carico.

anche questa è un' aspirazione legittima

in pratica sfruttare i pregi degli allenamenti PL e sfruttarli per migliorARE LA PERFORMANCES in ipertrofia.
è sensato il mio ragionamento ? o meglio corrisponde alla realta ?

ecco, è proprio quì che s'interrompe il sillogismo: perchè l'avvenuto incremento dei carichi da utilizzare in un successivo programma con obiettivo ipertrofia non ti può assicurare tale transfert, solo grazie al connubio tra esercitazioni mutuate dal Pl e complementari vari.
Nella maggioranza dei casi occorre operare una scelta di procedura finalizzata ad obiettivi ben chiari, perlomeno nel medio periodo; ossia lavorare in ottica BB, con il proficuo inserimento degli esercizi multiarticolari, tralasciando tuttavia i protocolli del powerlifting, oppure lavorare in ottica PL o general strenght con l'eventuale opportuna integrazione di complementari ad alte reps, senza però focalizzarsi e dare soverchia importanza al conseguimento dello sviluppo ipertrofico, sulla relativa entità dello stesso e sui tempi occorrenti a raggiungerlo.