Salve gente,
ho 20 anni, pratico palestra da 3 anni e mezzo e ho bisogno del vostro aiuto .

Crescendo fisicamente, ho notato [in particolare da un anno] delle leggere asimmetrie anatomiche, che a prima vista non si notano, ma che io avverto con il tatto.

Premetto che sono destro, eppure noto che il pettorale sinistro è leggermente più sviluppato del destro, in particolare, il destro sembra particolarmente carente nel suo profilo inferiore.
Tengo oltretutto a specificare che l'attaccatura dei due pettorali allo sterno è diversa, infatti mentre il Sinistro delinea il disegno del classico pettorale "quadrangolare" [chiudendo in modo perpendicolare sullo sterno] , il Destro si manifesta più "tondeggiante" [e di fatti sullo sterno non chiude con un angolo, bensì con una lieve curvatura].

Ora mi chiedo, è possibile che questo "problemino" abbia determinato l'asimmetria?

Voglio precisare che negli esercizi per il petto, sono sempre seguito da qualcuno, e nessuno nota problemi posturali durante la mia esecuzione.

Altra cosa, quando effettuo esercizi di distensione [panca piana/inclinata, distensioni con manubri su panca piana/inclinata] avverto notevolmente lo sforzo da lavoro nel pettorale SINISTRO, mentre invece questo è totalmente assente nel pettorale DESTRO, anzi, sembra ricadere tutto sul tricipide DESTRO [il quale manco a farlo apposta è leggermente più grande del tricipide sinistro].

Perdonate la lunghezza del messaggio, ma spero vivamente che qualcuno di voi possa rispondermi.
Grazie in anticipo