Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
Stare sempre in metabolica è impossibile. O meglio se ti vuoi rovinare fai pure, induci il corpo ad utilizzare come risorsa i corpi chetonici ma non puoi vivere per sempre in chetosi.
E' uno stato artificiale indotto per obbligare il corpo per un limitato periodo di tempo a consumare grasso invece che zuccheri come fonte principale energetica.
Come ogni dieta da definizione low carb (e la metabolica è la più low di tutte) va inserita in un piano che preveda questa dieta in concomitanza di un ciclo di definizione. 6/8 settimane, 2 mesi. Di più il corpo che è programmato per funzionare a zuccheri inizierà ad essere stressato da questa forzatura. Il tuo cervello funziona a zuccheri, taglia taglia taglia anche se ricarichi, alla lunga i disturbi emergeranno.
Immagina di avere un motore diesel, se nel serbatoio ti scappa un po' di super il motore funziona lo stesso, ma se pretendi di convertirlo in un motore a benzina dandogli solo quella sempicemente smetterà di funzionare...
non sono daccordo
che il corpo sia programmato per mangiare amidi o grandi quantitativi di carboidrati è tutto da dimostrare, contrariamente a quanto ci voglia far credere la pubblicità

ci sono popolazioni come gli esquimesi che sono sopravvissute per generazioni alimentandosi prevalentemente di carni e pesce (tra l'altro con un ottimo stato di salute)

che poi possa non essere ottimale per un culturista che vuole sfruttare i carboidrati per indurre risposte metaboliche è un altro paio di maniche

p.s. quoto menphis sulla quota di carboidrati, ho letto anch'io i libri di dipasquale e la quota di carbo è soggettiva (tra l'altro và rapportata al totale calorico)
30g è il numerino magico che gira sui vari forum..