Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Pesi fatti in casa

Visualizzazione Elencata

  1. #16
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Innanzitutto non credo sia il caso di usare certi termini. Sei venuto qui a chiedere una nostra opinione, e non te l'abbiamo data. Tu dici di non esserti mai infortunato, e io ti rispondo che ci mancherebbe solo che ti fai male in 2 mesi coi carichi che hai.
    Vediamo di spiegarti bene una volta per tutte come funziona il sollevamento pesi in modo da non passare per le persone inutili quali tu ci dipingi. I movimenti che si eseguono per qualunque tipo di esercizio, sono movimenti spesso complessi e particolari. Gli infortuni sopraggiungono quando questi movimenti vengono eseguiti in maniera sbagliata e non controllata per periodi medio lunghi. Nella panca piana ad esempio, gomiti e polsi dovrebbero rimanere sullo stesso asse, il polso dovrebbe rimanere sempre dritto per non sovraccaricarlo rischiando di compromettere tendini e legamenti. Nello squat e nello stacco il movimento deve essere controllato, la schiena e le gambe devono flettersi (o meno) in una determinata maniera. Nel curl per bicipiti il movimento deve essere compiuto in modo da isolare il bicipite, con gomito quindi fermo per non coinvolgere la cuffia della spalla. Perchè ti dico tutto questo? Perchè sono accortezze che in una palestra media solitamente nessuno reputa importanti nonostante si sia "agevolati" avendo manubri, bilanceri e quant'altro COMPATTI facilmente utilizzabili, creati apposta perchè ci si possa concentrare esclusivamente sul movimento, senza dover pensare "oddio e se mo' si stacca la cassa d'acqua? oddio se salta il tappo?". Tu parli tanto di mentalità e dei tuoi trascorsi da pseudo-buddah e quindi meglio di me dovresti sapere che la concentrazione è tutto; io onestamente non riuscirei mai a concentrarmi col timore di avere sulle spalle 100 kg di materiale incollato, scotchato e arrotolato che con l'usura e la poca stabilità rischia di distruggersi,con la banalissima conseguenza che hai molte più probabilità di farti del male. Dovendo fare quindi "attenzione" a questo e dovendo sempre essere pronto all'eventualità che il materiale che utilizzi si disintegri, come puoi trovare l'attenzione per i famosi movimenti di cui prima scrivevo? Senza considerare il fatto che non sappiamo nemmeno quali siano le tue conoscenze in merito, in che modo hai imparato le tecniche di esecuzione e così via. Ripeto: per un neofita l'allenamento con bottiglie e bottiglioni può essere utile per i primi mesi ma alla lunga la probabilità non di infortunarsi, ma di farsi veramente male, aumenta esponenzialmente con l'aumento dei carichi. Spero di essere stato chiaro, anche se so che alla fine mi risponderai che hai un sacco di misure "anti-infortunio", che sei attento e così via; quindi l'unica cosa che resta da dire è di continuare ad allenarti come hai fatto sin qui. Il mio consiglio spassionato è di mettere soldi da parte e di comprarti un'attrezzatura adeguata per quando ti renderai conto (e fidati, te ne renderai) che un allenamento del genere non porta a granchè.

    Un'ultima cosa: qui c'è gente che ha sputato sangue per anni sotto tonnellate di ghisa quindi ci perdonerai se ti risponderemo in un certo modo a te, neofita, che hai la convizione e presunzione di aver capito ogni cosa di questa disciplina, facendoci passare per scemi. E con ciò chiudo.
    Ultima modifica di User_del85404; 25-09-2010 alle 06:15 PM

Discussioni Simili

  1. bicipiti/tricipiti 'fatti in casa'. come variare.
    Di minemoss_m nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-10-2013, 06:06 PM
  2. fiocchi di latte fatti in casa;)
    Di velasquez nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-07-2007, 02:40 PM
  3. Le foto più assurde che vi siete fatti
    Di blashyrkh nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-12-2004, 10:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home