Per come la vedo io i complementari, in un periodo di forza, servono a due scopi principalmente:
- migliorare carenze nell'alzata principale;
- aumentare il volume e/o dare uno stimolo completo al muscolo lavorato con l'alzata principale.
Io al momento non li ho inseriti e, detto tra noi, non ne sento minimamente la mancanza dato che a) il mio livello è ancora basso e, paradossalmente, le alzate non hanno ancora carenze, b) il volume col MAV è bello alto, anche se si lavora a buffer, e ti assicuro che a fine wo sentirai di aver lavorato bene, pronto comunque, dopo 2 giorni, a lavorare ancora sulle stesse alzate (cosa che con schede da BBing in senso stretto, non succede).
Oltretutto dare continuità alla scheda che hai fatto quest'estate è difficile se vuoi fare forza (o massa/forza, quello che è)...
Cambiare radicalmente non vuol dire niente, io stesso quest'estate facevo tutt'altro ma non ho avuto problemi di sorta: ovviamente devi dare del tempo al corpo perchè si abitui allo stimolo diverso, quindi magari nelle prime settimane non darai proprio il massimo. Ma questo succederebbe in qualsiasi caso.
Quindi la scheda non mi piace per i motivi che ti ho detto sopra: i complementari sono superflui per te, secondo me.
Potresti valutare una cosa del genere:
A)
Panca progressione / dinamica
Squat dinamico / progressione
Military press non troppo pesante
Es. tricipiti leggero
Addome
B)
Stacco progressione
Trazioni
Rematore/Pulley
Alzate laterali non troppo pesante (facoltativo)
Curl
Praticamente faresti A/B/A' (dove A' sarebbe squat progressione prima di panca dinamica, poi come nel wo A). La progressione puoi tenere quella che hai postato, se ti sei trovato bene, e per la sessione dinamica puoi provare qualcosa con molto buffer, anche qui una progressione se ti stimola maggiormente.
Comunque il MAV io te lo consiglio davvero, sinceramente lo preferisco a progressioni fisse del tipo postato da te, però vedi tu insomma![]()



Rispondi Citando
Segnalibri