Grazie mille, era proprio questo che cercavo.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
il problema è il settaggio dei massimali di riferimento.
se setti un massimale troppo alto rischi di non portare a termine il ciclo, a quel punto cosa fai? interrompi? ripeti la seduta?
io direi che la scelta ottimale sia quella di convertire le % in pesi VERI e valutare se l'intero programma sia fattibile.
naturalmente le ultime sedute devono essere una piccola sfida, ma come sempre i benefici di questo tipo di programma non risiedono nell'incremento dei carichi dalla 1° all'ultima settimana ma nella ripetitività dei gesti atletici entro un range "sensato"
è una filosofia difficile da accettare ma io credo sia così.
Pienamente d'accordo con te, in tutto quello che hai detto. Le % le tramuto sempre in pesi veri, per farmi un'idea di quanto sia, dato che non so ancora dire se un 5x5x80% sia davvero duro se prima non tramuto quell'80% in peso. Pure sottostimare il massimale l'avevo già considerato e sono conscio del fatto che è meglio lavorare con un pò di margine che rischiare di non portare a termine il ciclo. Anche riguardo ai benefici delle cose che faccio/vorrei fare sono d'accordo: faccio i programmi con l'obiettivo, prima tutto di divertirmi e di sfidare sempre me stesso, ma secondariamente per migliorare le alzate e non certo per avere quei 5kg in più di massimale.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
su quali alzate?
sicuramente sulla panca, se ne hai voglia, sullo squat se te la senti.
eviterei lo stacco
se preferisci lavorare MAV su squat e stacco va comunque bene.

come settare i MAX di riferimento

se stai seguendo il MAV a 5 reps (che in poche parole non è altro che un'applicazione del Bulgaro ma senza utilizzare le singole) e fai 2 sedute per ogni alzata:
1° settimana: MAV 5 reps
2° settimana: MAV 3 reps
3° settimana: MAV 1 rep

considera come 100% la migliore alzata con tecnica perfetta (che poi è quella su cui vuoi ottenere il miglioramento no? se settassi il max su un'alzata sporca come potresti sperare di completare il ciclo senza dover ricorrere al cheating?)
Sì come ripeto preferirei fare un lavoro diverso per squat e stacchi, col MAV mi trovo molto bene e mi sembra che ho ancora molto da dare con questo tipo di allenamento in queste 2 alzate. Per i massimali, comunque il ciclo completo del MAV (come postato da ado su rawtraining) prevede anche un lavoro fisso dove alla fine della 4° settimana si calcolerebbero i massimali, quindi il problema viene meno. Quello che avrei fatto è comunque quello che hai detto tu nell'ultima frase: il mio massimale sarà su un'alzata, quanto più possibile, perfetta e non certo su un obrobrio indefinibile

Grazie grazie grazie!