l'allenamento ha una sua logica ed essenzialmente si tratta di una programmazione lineare
si basa sull'incremento della capacità di lavoro ad una certa percentuale sul microciclo (da 5x8 a 5x10 x 70%) e sull'incremento progressivo dei carichi sul macrociclo (dal 70 al 100%)
secondo me è ben fatto e dovrebbe essere divertente (proprio grazie all'incremento progressivo dei carichi), inoltre la prima parte ha una struttura molto ipertrofica, quindi in genere potrebbe anche essere ripetuto + di una volta.
il problema è il settaggio dei massimali di riferimento.
se setti un massimale troppo alto rischi di non portare a termine il ciclo, a quel punto cosa fai? interrompi? ripeti la seduta?
io direi che la scelta ottimale sia quella di convertire le % in pesi VERI e valutare se l'intero programma sia fattibile.
naturalmente le ultime sedute devono essere una piccola sfida, ma come sempre i benefici di questo tipo di programma non risiedono nell'incremento dei carichi dalla 1° all'ultima settimana ma nella ripetitività dei gesti atletici entro un range "sensato"
è una filosofia difficile da accettare ma io credo sia così.
te lo consiglierei? se hai voglia di provare perchè no?
è una di quelle classiche cose che in futuro potrai raccontare, un pò come il ciclo russo o lo sheiko #29
"io l'ho fatto"
su quali alzate?
sicuramente sulla panca, se ne hai voglia, sullo squat se te la senti.
eviterei lo stacco
se preferisci lavorare MAV su squat e stacco va comunque bene.
come settare i MAX di riferimento
se stai seguendo il MAV a 5 reps (che in poche parole non è altro che un'applicazione del Bulgaro ma senza utilizzare le singole) e fai 2 sedute per ogni alzata:
1° settimana: MAV 5 reps
2° settimana: MAV 3 reps
3° settimana: MAV 1 rep
considera come 100% la migliore alzata con tecnica perfetta (che poi è quella su cui vuoi ottenere il miglioramento no? se settassi il max su un'alzata sporca come potresti sperare di completare il ciclo senza dover ricorrere al cheating?)

Segnalibri