13 Ago 2010
Finisce oggi, per ques'anno, la mia avventura in definizione. Ho imparato diverse cose e ho capito gli errori che cercherò di evitare il prossimo anno. Errori di calcolo sulle Kcal e sui carbo da mangiare. Ho scoperto che devo stare tra 40 e 70g di carbo per perdere grasso conservando massa magra, ma ho anche scoperto che scendendo sotto 30 non succede niente e le masse restano invariate. Con 20g di carbo se non si fà attività fisica si carbura bene. Da 20 a 0g si accusa un po' di stanchezza mentale sempre più crescente. Ho scoperto che ho comprato la glutammina, ma me n'ero dimenticato e l'ho ritrovata stasera nell'armadio nascosta da un paio di maglie, non l'ho mai usata. Gli integratori di pro sono stati spesso un'ottima alternativa al cibo. Soprattutto nel postwo e a colazione.

Sono arrivato al 11,8% da un iniziale 19,8%. Potevo fare di più forse.

Commento finale
Ragazzi, il fatto è che dovete capire che pochi di noi hanno una genetica favorevole e che depositano poco grasso. Normalmente il grasso si deposita e se le masse muscolari sono poche è difficile scendere sotto al 12%. Per scendere a 8% bisogna avere tanti muscoli, con l'alimentazione e gli integratori non ci si arriva finchè non si hanno tanti muscoli. I motivi sono millemila, dal metabolismo basale alla densità di lavoro sviluppabile con tutti gli intrallazzi ormonali che ci stanno nì mezzo. Più si è grossi e più è facile essere definiti, più si è "piccoli" e più è difficile e gli obiettivi vanno spostati su valori >11%.
Perciò, in questo nuovo "anno di allenamento" mi darò da fare per diventare molto più grosso.