concordo con V sei troppo magro per pensare a definirti, sotto una soglia di massa corporea il corpo difende l'ultimo baluardo di grassi in modo spropositato dovresti scendere a livelli prossimi alla denutrizione per togliere quella ciambella, fai massa e l'anno prossimo con 10 kg di massa in più potrai pensare alla definizione.
non commento i "magheggi" ma ritenere superflue le formule diabetologiche per il calcolo del metabolismo basale mi preoccupo sempre. Anzitutto esistono formule che tengono conto di età, massa magra e peso complessivo e hanno scarti di massimo il 10%. Lasciate perdere i calcolatori online.
QUello che viene sovrastimato è il consumo di calorie da attività, la termogenesi non alimentare, perchè si calcolano sempre le attività come se fossero pesanti.
Un esempio, con i calcolatori internet tutti mettono 1 o 2 ore di allenamento come attività "intensa". Abbiamo già discusso al riguardo, e 2 ore di palestra sono si è no 45 minuti di attività moderata. Intenso è lo sci alpinismo durante le ascese, non il sollevamento pesi che ha una attività anareobica di 20 secondi e poi pause di nulla.
Sbagliare a contare il dispendio energetico giornaliero porta a delta di anche 500 calorie e più.
Non sono sbagliate le formule che calcolano il metabolismo basale, sono errati i dati che si inseriscono per la termogenesi da attività.

Vorrei sapere come è possibile fare una cheto in definizione senza dati precisi sul fcg...