arachidi anche, puoi fare e comprare il burro di arachidi che è più rapido da mangiare che non snocciolare 30g di noci.
Comunque io non limiterei l'arco delle fonti di grassi a quelle citate che sono quelle tipiche della massa pulita (frutta secca + evo).
Ci sono i formaggi, certo non è che puoi strafogarti di taleggio e gorgonzola ma una fonte di grassi insaturi può essere trovata nei vari formaggi freschi che abbondano sugli scaffali dei supermercati.
Questo permette di variare il menù e non sottoporsi ad una dieta già provante fisicamente con anche la zavorra di una alimentazione poco appagante.
L'alimentazione incide anche sullo stato mentale non solo come fattore biologico ma anche psichico l'appagamento di un pasto saporito a volte aiuta a resistere alla durezza di una dieta molto dura come la keto.
Come inserirli è molto semplice. Per prima cosa alloca un quantitativo di olio e.v. ai pasti. Ad esempio fino a 20g di evo si può condire una dose singola di verdura fresca senza che rimanga sul fondo dell'insalatiera una pozzanghera di olio (che se è sul fondo dell'insalatiera ovviamente non è nel nostro organismo).
Poi personalmente inserirei un formaggino da qualche parte e poi la frutta secca.
QUesto perchè la frutta secca va bene come tappabuchi ma pensare di basare la propria dieta su frutta secca mi farebbe odiare le arachidi in 2 giorni.
Ripeto l'apporto da grassi in cheto può arrivare al 60% del totale calorico. Non parliamo di 2 o 3 cucchini di olio e qualche arachide ma di un apporto sostanzioso. Ora fortunatamente alcuni alimenti in genere off limits in keto diventano appetibili e possono per una volta essere mangiati senza preoccupazione.
I carbo li terrei sotto i 100g al giorno e ridurrei qualcosina di settimana in settimana se con dosaggi così "alti" non ci sono miglioramenti visivi nella bf o se non hai problemi (insonnia, nausea, vertigini) ovvero quei classici sintomi di una alimentazione troppo scarica.
Il troppo ovviamente è personale, qualcuno riuscirà anche a stare a 30g di carbo al giorno senza fare una piega e a 100g/die non perderà anche se in ipocalorica un grammo di bf e perderà solo massa. Le diete non sono scienze esatte perchè non si applicano a soggetti standardizzati (noi umani)
Io non mi fido dei carb up programmati a data fissa (es. week end) perchè l'esaurimento del glicogeno potrebbe arrivare anche con frequenze diverse. Io ho imparato a leggere il segnale, se non risco a correre a fine w.o. i miei 15 minuti e a metà pomeriggio non riesco neanche a scrivere una lettera significa che è ora di ricaricare, può arrivare dopo 5 giorni ma anche dopo 7 o di più. Domani ad esempio ricarico dopo quasi 10 giorni...
Segnalibri