io ho dato dei consigli sulla base di una scheda che ha postato quark che diversamente da tanta roba che leggo sul forum ha una sua logica ed è ben impostata...dunque pesavo che non fosse del tutto nuovo alla palestra....

secondo me se si fanno le cose con un minimo di paziena e di razionalita non si rischia cosi tanto...certamente è molto piu pericoloso per un novizio una pressa sovraccaricata ce uno squat fatto con un peso adeguato dentro un rack...a meno di stati patologici (e qui purtroppo non è che posso chiedere il referto della visita del medico sportivo a tutti quelli a cui do un consiglio) schiacciarsi due vertebre la vedo piuttosto dura...

per la panca la cosa è strana perche io vedo gente che va in palestra da 5-6 anni econtinua a spingere alla pene di cane....quindi evidentemente impostare una buona tecnica dall'inizio quando ancora non si ha la presunzione di caricare su il pesone è più che importante....altrimenti prima o poi dovrai tornare indietro e non tutti hanno l'umilta di scaricare 20-30 kg da un bilanccere ed iniziare a spingere come si deve.

detto questo visto che magari non lo abbiamo sotttolineato abbastanza la tecnica di esecuzione deve essere perfetta e non basta guardarsi qualche video su YT.