Rispondiamo alle tue domande

"Eseguire panca,floor press o squat con catene a cosa serve esattamente?quanto pesano in genere le catene?immagino nn sia la stessa cosa ke aggiungere,ke so,10 kg per parte...vero?
e per finire,cosa intendi per "Stacchi tradizionali 5 x 5 in accosciata completa "? lo stacco,per definzione,nn va sempre eseguito in accosiata completa?altrimenti diventa mezzo stacco o altro"

Eseguire panca, floor press, squat con catene o elastici serve per migliorare l' esplosività. L' elastico permette una tensione di 0 kg all' inizio per poi aumentare seguendo la seguente formula F= k * delta x, dove delta x è lo spostamento e k è la costante elastica dell' elastico. La forza sarà maggiore quando delta x è grande. Chiaramente bisogna comprare un elastico tarato per le proprie esigenze:

Esempio: fai panca da 80 kg con elastico. Quando il bilancere tocca il petto la tensione dell' elastico è nulla (bisogna tararlo in modo tale che la forza risultante sia data solamente dalla forza peso del bilancere). Quando sposti di x cm il bilancere verso l' alto si aggiunge la forza dell' elastico (mettiamo di 5 kg). In questo caso avrai 80 + 5 = 85 kg ad alcuni cm di distanza dal petto e via dicendo.

Le catene sono una variante per gli elastici. Sono solo un sostitutivo. Sinceramente non trovo nessuna differenza a fini pratici.

STACCHI
Piu' in basso che è situato il bilancere e piu' bisogna essere accosciato per eseguire lo stacco. Sinceramente enfatizzo molto l' accosciata così posso sfruttare una buona spinta da parte delle mie gambe.....(serve anche per stimolare meglio i quadricipiti).