Ciao a tutti! Mi sono iscritto da pochissimo, vorrei presentarmi. Sono un ragazzo, 24 anni 187cm X 67.3Kg (forse <10% bf? l'ho calcolata tramite una formula che chiede di misurare alcune circonferenze, per ora non ho modo di avere una stima + professionale).

Dopo qualche anno di arti marziali e un altro paio di stop, dopo la laurea ho deciso di iscrivermi in palestra e darci dentro. Mi alleno 3 volte a settimana (da un mesetto), con allenamento diviso in:

A) Petto, bicipiti e addome
B) Spalle e addome
C) Gambe, tricipiti e addome

(la scheda me l'ha fatta l'istruttore di sala, se volete ve la posto).

Il mio scopo attuale e' mettere massa, visto che sono troppo secco, quindi volevo iniziare a programmarmi una bella dieta . Mi sono letto un bel po' di post in evidenza qui sul forum e mi sono calcolato il mio fabbisogno giornaliero: 2650 KCal circa. Dividendo secondo la regola 50-20-30 ho ottenuto:

331g Carboidrati
133g Proteine
88g Grassi

Ora..ho qualche domanda che vorrei farvi che non sono riuscito a trovare sul forum, che mi permetterebbe di impostare la mia dieta. Poi, se vi va, una volta che l'ho impostata ve la posso postare qui e mi dite che ne pensate. I miei dubbi sono i seguenti:

1) Il fabbisogno che ho calcolato vale sia per i giorni in cui vado in palestra sia per quelli in cui non ci vado? Devo variare qualcosa nella dieta a seconda se quel giorno faro' il WO oppure no?

2) Perche' nel post "cosa quando perche'" di Fenix non suggerisce di bere il latte la mattina (e la sera), ma invece suggerisce di prendere le proteine del siero del latte sciolte in acqua? Non posso, per iniziare, impostare una dieta senza aggiunta di integratori/proteine/etc? C'e' qualche controindicazione a bere latte?

3) (questa non c'entra con la dieta) Come mi consigliate di regolarmi coi pesi? Voglio dire..come li scelgo? Devo arrivare all'ultima ripetizione dell'ultima serie che non ce la faccio proprio piu? Secondo voi e' utile avere qualcuno che mi dia un aiutino verso la fine? (purtroppo non conosco ancora nessuno e mi scoccia di chiedere sempre all'istruttore se mi aiuta)

Grazie a tutti! Complimenti per il forum!