Dato che mi perdo nella tua dieta comincio dalla colazione.
La colazione usualmente è uno dei pasti più importanti se non il più importante.
Il fisico arriva da quasi 12 ore di digiuno e deve riavviare il motore per affrontare la giornata.
Quindi MANGIARE, tutti e 3 i macronutrienti devono essere presenti.
CARBO (bene cereali, meno biscotti)
PROTEINE (in genere albumi)
GRASSI (in genere frutta secca)
Ora come combinare queste necessità? Dipende.
Io personalmente i carbo li prendo quasi tutti da una normalissima tazza di fiocchi di mais e 350ml di latte (200g latte intero fresco + 150g di latte soia)
con 15g di zucchero di canna
Poi mi faccio una crepes con 2 albumi e 1 tuorlo, 15g di farina di kamut. . Dentro la crepes ci metto 15g di frutta secca (in genere arachidi oppure noci o mandorle) sbriciolata 10g di miele
Questo per fare un esempio di colazione, ma è tarata su di me, sui miei gusti tempi e necessità alimentari, dove hai il controllo di tutti i macronutrienti perchè nulla è "preconfezionato".
I "biscotti" sono un prodotto lavorato di cui ignoro il reale contenuto e anche se posso intuirlo dalle tabelle è comunque un prodotto in cui saranno presenti grassi saturi o peggio.
In generale fai una colazione molto leggera, il the verde è un infuso quindi è solo acqua con qualche micronutriente ma contributo calorico pari a 0. O meglio pari al dolcificante che usi.
Quindi in definitiva la tua colazione sono 8/12 oro saiwa ,il miele del the verde, 300ml di latte e 30g di pro in polvere.
Ovvio che la colazione va contestualizzata in un regime giornaliero, ma in generale sei scarico di carbo, non hai grassi e prendi polveri.
Io direi cambia la fonte di carbo da biscotti ad altro (andrebbero meglio fette biscottate o gallette di riso e marmellata se non ti piacciono i cereali) e fonti di pro solide (albumi, o se non ti spiace la colazione salata, 2 fette di pane bianco e bresaola)
Molto della "forma" della colazione dipende dai gusti ma sulla necessaria presenza dei 3 macro non c'è discussione.

Segnalibri