Il concetto è sbagliato. Prima di tutto pane, pasta e pizza non solo solo carboidrati ma ci sono anche un bel po' di proteine a basso BV e grassi. Si accumula se c'è un eccesso di energia rispetto alla capacità, quindi un pasto ad alto IG o uno a basso IG se contengono più carboidrati rispetto al limite di stoccaggio si ingrassa ugualmente. Però mentre si mangia e si accumula, si vive e si consuma perciò bisogna considerare anche il tempo con cui i carbo penetrano nel sangue. E questo l'hai detto.
Quando mangi carbo alzi l'insulina ed interrompi la lipolisi, come ripeto, perciò i grassi assunti assieme ai carbo rallentano l'assorbimento, ma se la capacità di stoccaggio è stata raggiunta vengono cmq depositati in adipe. Anche se non è stata raggiunta vengono depositati in adipe. Se xò vuoi sapere in che proporzione a questo non sò risponderti di preciso, forse nemmeno la ricerca.
Il concetto alla fine è che associare tanti carbo a tanti grassi è sbagliato, ma questo lo si sapeva già.
Nel post precedente all'inizio mi sono espresso male, io dico che non è possibile che una persona diventi obesa in poco tempo mangiando solo carbo. Io sapevo che quando c'è eccesso di carbo (scorte piene) solo il 5% viene trasformato in adipe (che oltretutto è un processo dispendioso) ed il resto ossidato per termogenesi. Io non sò se è vero o no, ma prova a mangiare delle maltodestrine ad alto\basso IG, tipo 150g di maltodestrine. Una volta l'ho fatto, all'inizio prendo caldo, poi sempre più caldo fino a stare nudo xkè non si sopporta, poi piano piano ritorno normale e prende il freddo; segno che inizia l'ipoglicemia.

Segnalibri