Il grave di questa cosa è che io, pur senza conoscere i meccanismi ecc. ecc. come dice Somoja, sono stato il primissimo (di quelli che si occupano e parlano di pesi in italia) a ripetere ossessivamente questo concetto. Dico davvero: la cosa non fa onore a me, ma disonore agli altri. Altri che non scrivono e non parlano pubblicamente c'erano già arrivati alla grande eh!!!! Però, di quelli che scrivono e gureggiano, zero. Nada, silenti night.
Io ha appena compiuto 30 anni, per cui non l'ho posso aver detto troppo tempo fa.
Il fatto è che coi meccanismi fisiologici non si capisce l'allenamento. Di dottori ce n'era già prima del 2005 nel mondo, no?
Spesso mi vanto, in uno slancio postmoderno, di aver letto pochissimo di allenamento, quasi niente. Tutti i vari Supertraining ecc. ecc. mi annoiano a dismisura. Ho letto invece una baraccata di allenamenti. Ma non di Dave Tate o Chad Waterbury, di roba che ha vinto l'olimpiadi. Ho letto chi ha fatto pratica.
Come detto (sempre al corso!!!) se prendiamo alla lettera quello che dicono i manunali, Zatsiorsky compreso, non arriviamo a nulla. Di fatto, infatti, chi ha collagorato direttamente coi grandi fisiologi, nella pratica ha fatto tutt'altro. Es.?
medvedyev e zatsiorsky. Il secondo dice "massima tensione muscolare attraverso il cedimento" il primo, coach nella pratica, stesso periodo, stessa nazione, collaboravano, non ha fatto fare una serie a cedimento fin che è stato al mondo (si fa per dire).