Prima di tutto saluto tutti gli utenti del forum.
Vorrei chiedere per favore qualche dritta per quanto riguarda
l' alimentazione. Spiego il problema: ormai faccio palestra da abbastanza tempo però con gli allenatori che mi trovo sono un pochino stufo di assumere integratori per aumento massa che loro mi propinano, perchè(correggetemi se sbaglio)ho letto che gli stessi elementi che assumo dagli integratori per favorire la muscolazione si trovano già negli alimenti comuni. Il trucco è solo sapere cosa e come mangiare la roba.

Volevo chiedere il vostro aiuto in questo senso: io non pretendo di avere un fisico statuario con nemmeno lo 0,00001 % di grasso corporeo, peso sugli 80 Kg e mi sto allenando volentieri per aumentare ancora di qualche chilo(spero). L' unica cosa è: posso evitare gli integratori e mangiare normalmente, avendo gli stessi apporti per favorire la muscolatura?

Premetto che già da qualche tempo(e con piacere, per me non è affatto uno sforzo)mangio pastasciutta solo scolata dalla pentola, senza nessun tipo di condimento, bresaola, come spuntini NON ingurgito brioche o schifezze ma mangio con piacere fiocchi di latte(perdonatemi se il nome non è quello corretto, quelli tipo vitasnella)o yogurt vari + frutti tipi arance e banane. Il cioccolato e i dolci in generale ormai li ho ridotti a pochissimo, al massimo qualcosina al giorno, ma proprio poca roba.

Mi interessava sapere, senza entrare nella maniacalità(non è questo il mio obiettivo anche perchè so che costerebbe sacrifici enormi mantere un fisico perfettamente senza grassi), cosa potrei mangiare di cibi per avere grosso modo(o magari anche in egual misura)gli stessi apporti nutritivi che ti da un integratore per l' aumento massa?

Potete darmi qualche dritta, consigliarmi qualcosa, oppure dovrei chiedere ad un dietologo/nutrizionista?

Preciso ancora, non voglio l' alimentazione del culturista che non può permettersi di toccare nemmeno un granello di zucchero se no in gara poi si compromette la prestazione; VORREI SOLO SAPERE COME POTER MANGIARE IN MODO NORMALE E DA QUALI ALIMENTI ASSUMERE LE PROPRIETÀ NUTRITIVE CHE POSSANO AIUTARMI NELL' AUMENTO MASSA.

Tipo, cibi consigliati cosa potrebbero essere?
Bresaola, carne in bianco, verdure(quelle ne mangio tante, soprattutto crude, adoro carote, peperoni, insalata...), pasta in bianco o con poco sugo, merende con yogurt e frutti invece che schifezze, eccetera...

Sapete aiutarmi un pochino a capire/scegliere cosa mangiare? Chiedo umilmente il vostro aiuto/parere.

Ringrazio tutti per l' attenzione prestatami e chiunque mi aiuti a fare un po' di chiarezza.