Grazie Eze, però forse non sono riuscito io a trasmettere una cosa ... più che all'aspetto fisico in sè per sè, motivo per il quale sto cercando di prescindere dai concetti di massa e definizione starei puntando a qualcosa di "qualità salutare", in questa fase è come se non m'interessase l'aspetto, non so se mi son fatto capire ...avevo addirittura pensato di andare su una scheda completamente volta a ripetizioni eclettiche, per non gravare troppo su articolazioni e simili, quacosa di strettamente annesso al mondo del fitness puro. ma avrei sentito la mancanza di qualche carico leggermente più elevato.
Eze il grammo di proteine per kg è orientativo, oltre i 100 non posso andare ho comunque diciotto anni e sono comunque soggetto a mia madre che dice: "fanno male ai reniiiiiiiii" vai a spiegare poi ...(ri)aspetto un tuo parere. ho visto che sei abbastanza attivo sul sito.. grazie!

per te fifty, grazie comunque del "parere" e scusa se mi son espresso male, non sto qui a gestire la mia ipotassi che altrimenti sarebbe comprensibile da "pochi" ti assicuro, semplicemente come hai detto tu, ho scritto come si parla di argomenti non trascendentali nel senso stretto del termine!

P.s. Eze dimmi che ne pensi dopo questo che ho aggiunto poi posso valutare magari insieme il da farsi