Citazione Originariamente Scritto da Trokji Visualizza Messaggio
Yashi mi sto chiedendo: ieri ho fatto lo squat (10 ripetizioni con appena 98,5 kg già..) e sono andato vicino all'infortunio o mi sono leggermente infortunato alla schiena..
Mi chiedo secondo te con una cintura da PL potrei essere più protetto eseguendo squat e stacchi (anche ad alte ripetizioni) ma al limite? grazie
Vuoi una risposta sincera e schietta? No.
Perché l'infortunio ad alte ripetizioni accade per deconcentrazione, non certo per carico eccessivo. Quindi tu metti la cintura, ma la cintura a che serve? A spingerci contro con gli addominali per innalzare la pressione interna. Se ti deconcentri che accade? Che non spingi, quindi perdi durezza del tronco. Anzi a maggior ragione la cintura messa come aiuto psicologico ti potrebbe far deconcentrare ancora prima....

Ti ricordo, pancia piena d'aria e spinta in fuori anche senza cinta, fino ad almeno 1/3 della risalita in apnea pieno d'aria e a pancia in fuori, schiena tesa e culo indietro. Ci va su....a meno che tu non abbia sbagliato a caricarti il bilanciere.


Ah, prima verifica le condizioni della schiena, aspetta di essere al top per lo squat e se ti capita una giornata no in cui magari c'è caldo e hai dormito poco...beh, sfondati di leg press ma non farlo per forza. Squat e stacco richiedono il 100% della testa e se non è disponibile megli orientarsi altrove.