Facciamo un esempio:
poniamo che (non è vero ma aiuta la comprensione) il curl x bicipiti richiamasse tutti i distretti muscolari impegnati nel braccio di ferro.

Fare curl a manetta aiuterebbe realmente la tua performance? No, anche se oggi arrivi a fare 50 kg x 5, mentre ieri facevi 45 x 5.
O meglio, l'aiuterebbe ma solo di poco poco poco poco. Perchè non migliora la tua attivazione.
Quella la alleni SOLO con l'esercizio specifico, o con esercizi molto molto vicini alla specificità.
Gli esercizi muscolari devono avere 2 prerogative:
1) essere antinfortunistici (rinforzare la corazza)
2) migliorare l'attivazione. IN quest'ambito, 10 serie di powerclean possono essere estremamente importanti per un atleta come te. Perchè ti aiutano a dare tutto e subito in poco. Nella preparazione alla mia ultima gara non ho mai fatto trazioni (tendinite) (alla faccia delle megaballe che si deve compensare bla bla bla. Si deve compensare se si ha una tecnica che fa schifo o se si deve giusticare l'insicurezza di dover per forza metter muscoli da spiaggia nel proprio piano d'allenamento). Oggi che il braccio sta meglio, la qualità reattiva è rimasta per cui nel breve, rimango assolutamente performante. Non perchè la panca piana (della quale ho fatto migliaia di ripetizioni esplosive in allenamento) abbia transfer con le trazioni alla sbarra, ma perchè l'ottimo reclutamento in una tecnica di esecuzione ottimale (COSA FONDAMENTALE) crea transfer su TUTTO IL RESTO.
Migliori l'attivazione, migliora la forza.
per cui:
1)evita il range classico dalle 10 alle 7 ripetizioni a cedimento (ne gioverà anche la massa magra)
2)le alte ripetizioni falle con carichi davvero leggeri (ne gioverà anche la massa magra)
3)fai una marea di serie di esercizi multiarticolari. Vicini al tuo gesto tecnico, ma non è così fondamentale.
4)mantieni una tecnica da MANUALE. Altrimenti l'attivazione va a puttane.
il cheating lo fai in gara. Coi pesi cheating = schivare lo sforzo. Nient'altro.
5)tutto ciò ha senso se sei natural, se sei innatural:tira tutto a manetta fin che ce n'è.
Spero di averti risposto (sarebbe molto più complessa la risposta), senza essere stato troppo noioso.