Il seguito di: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=28928

Dal risultato della risonanza magnetica mi è stato vietato di fare squat e stacco. Il referto dice così:

Nei limiti la lordosi lombare.
Non si rilevano cedimenti somatici né disassamenti dei muri posteriori.
Non risultano apprezzabili alterazioni edematose ossee a sede somatica e/o peduncolare da D10 a S1.
Le dimensioni del canale vertebrale sono regolari.
Nei limiti per sede, dimensioni, morfologia ed intensità di segnale il midollo dorsale inferiore con cono midollare che termina all'altezza di D12.

Perdita del tono idrico del nucleo polposo del disco intersomatico a L4-L5 con minima ernia intraspongiosa della limitante somatica superiore di L5.
A L4-L5 modesta protrusione discale posteriore dai profili ossei ad ampio raggio che raggiunge il sacco senza determinare evidente impronta, minimamente risalita e scivolata dietro le limitanti affacciate con obliterazione su base prevalentemente discale del tessuto adiposo a sede preforaminale ed al tratto antero inferiore del forame di coniugazione bil.te.
A L5-S1 minima salienza discale dai profili ossei a sede mediana paramediana dx che non impronta il sacco senza alterazioni foraminali.
A D11-D12 esile focalità discale disposta a sede paramediana sinistra che riduce parzialmente lo spazio premidollare senza interessamento foraminale.
Altra esile salienza discale dai profili ossei a D10-D11 a sede mediana senza alterazioni foraminali e con parziale riduzione dello spazio premidollare.

Adesso che stavo crescendo bene; adesso che mi sentivo pienamente in forza, adesso che volevo ancora di più aumentare i 3, adesso che ero carico per fare ogni cosa...questa notizia mi seppellisce sotto terra, e con me tutte le mie aspettative.

La schiena mi ha sempre dato noia, assai prima di iniziare a fare sport. Non ci ho mai dato troppo peso e forse se il mio medico non mi avesse liquidato con "..è la crescita.." e se io avessi approfondito la questione oggi non avrei questo problema. Ma c### ho 20 anni e la vita e lo sport non possono finire così indecentemente.

Non ci ho capito molto dal referto ma mi sembra che sia grave, facendolo vedere al fisioterapista mi ha vietato in via preventiva di eseguire squat e stacco. Io non penso che la colpa sia dello sport, anzi, grazie a squat e stacco mi sono costruito una muscolatura attorno alla schiena che la protegge bene (e lo afferma anche il fisioterap.).

Io vorrei far più luce su questa cosa, non che non mi fidi del fisioterapista, ma non mi bastano le risposte che ho ottenuto. So già che è inutile farla vedere al medico xò ci andrò per farmi indirizzare da un osteopata o un ortopedico.

Voi cosa ne pensate del referto?
Conoscete qualche osteopata in toscana?