Era uno dei classici programmi di Reg Park, al quale si è ispirato Starr per il suo 5x5 di più recente formulazione. Lo sto accennando in un post che uscirà tra breve sul forum, in un thread già aperto (Metodi e sistemi...ecc).
Park, pur essendo un BB, apparteneva alla vecchia scuola e credeva molto nei fondamentali: per l'epoca era veramente enorme e impressivo; ecco spiegata la tendenza all'essenzialità nella scelta degli esercizi.
Aggiungi poi che queste schede seguivano varie tappe della vita di un atleta, per cui potresti trovarne altre più elaborate - ma sempre in logica coerenza di sviluppo - dove i mezzi allenanti ruotano e si diversificano.
Inoltre considera un ulteriore elemento: quando parli di tre sessioni (a - b - c ) non specifichi la loro frequenza. Se le svolgi in 3xweek, hai un'ottima progressione per un principiante avanzato o un intermedio; se le esegui a distanza di 5 gg., ottieni un diverso tonnellaggio; se le ripeti 2 volte ciascuna nella settimana, fai panca classica 2xweek e 8 serie di panca stretta settimanali.
Chiaramente, come detto, rimane il fatto che tutto deve essere contestualizzato per capire a che livello si trova il fruitore di un tale programma, quale il suo pregresso nei vari esercizi (in quale esercizio è già avanzato ed in quale è neofita), quali i distretti muscolari che si intendono principalmente colpire (visto che trattasi pur sempre di programmi per il BB, anche se non convenzionali), quali gli obiettivi a breve e medio termine e, infine, per quanto tempo è opportuno che tale programma vada eseguito prima di avvicendare gli stimoli.
In sintesi, se le perplessità sorgono in merito alla scarsità dei mezzi allenanti per talune zone corporee, è probabile che ad un periodo generale di 2 o 3 mesi con questa routine, ne dovesse poi seguire un'altra diversamente impostata.
Ciao