Citazione Originariamente Scritto da Neith Visualizza Messaggio
Dopo ogni pasto o spuntino, mi sento completamente sazia e anzi certe volte devo proprio sforzarmi per finire il pasto!
Ad esempio spesso a pranzo, dopo la pasta, il secondo piatto (che può essere tonno con insalata di pomodori o carne e lattuga...) lo mangio quasi senza appetito.
Beh, potresti ridurre le quantità a pasto, ma aumentare il numero degli stessi; così raggiungi la sazietà (concetto per me inconcepibile)
e la mantieni costante senza picchi e sbalzi.
Poi se può essere un sistema efficiente lo giudicherai tu, oltre a come eventualmente organizzare orari e pasti.
Citazione Originariamente Scritto da Neith Visualizza Messaggio
Ora, proprio perchè mi riesce difficile aumentare le quantità, pensavo di potermi basare sulla QUALITA' dei cibi per apportare delle variazioni a quello che mangio (che ho citato nel mio primo messaggio). Che ne so, tipo sostituire un determinato alimento con un altro che abbia maggiore potere nutritivo. Non so se riesco a spiegare cosa intendo.
Per potere nutritivo, forse, giacchè si accennava a surplus calorico per prendere peso, intendi la quota calorica del pasto, data, ovviamente dal tipo di alimenti;
ma per alzare questa quota mantenendo la quantità, dovresti nutrirti di soli grassi, ma non so se può essere una cosa buona.

Le fibre aumentano il senso di sazietà, ma vedo che sono assenti.