Io rimango ancora un pò perplesso quando mi si dice che TUTTI gli integratori sono una trovata commerciale.Originally posted by Sajan
Mi limito a portare la mia esperienza, quelli di altri, quello che ho appreso in giro e via dicendo. Quindi potrei dire facendo così ho ottenuto questo facendo cosà ho ottenuto quest'altro che è senz'altro migliore, per me....e voi? il discorso cresce, si alimenta di testimonianze e forse si arriva a qualche verità e via dicendo....lo stesso come si discute con 4ca, i cui interventi più volte sono stati rimarcati sotto il profilo scientifico da Jim a completezza del tutto. Quindi se io vengo da te, e mi affido alle tue cure di PT, mi aspetto che tu mi faccia ottenere dei risultati, sei tu che devi essere in grado di creare un piano alimentare secondo la mia anamnesi, lo stesso per l'allenamento e via dicendo....e poco importa se mi dici che questo sta scritto qui o la, se poi facendo tutto quanto quello che gli studi dicono non ottengo qualcosa.....mi interessano i risultati, e mi sembra ovvio.
Comincio a pensare che in un ambiente dove ci si scambia informazioni come tu dici, possano sorgere anche verità distorte.
E' facile che nell'ambito dei pro si ricorra ai farmaci, per me questo è già un fattore distorcente.
E' facile inoltre che per suggestione si cominci a vedere le cose in un certo modo, trascinati da una o più persone con le stesse idee.
Poi che dire di tanti altri fattori, stress, umore, allenamento, genetica, come si fa a capire quali sono i fattori che stanno effettivamente giocando a nostro favore?
Per quanto riguarda gli studi scientifici, io ho anche sentito di centinaia che riguardano per esempio la creatina e non erano tutti messi in piedi dalle case produttrici di creatina.
Alcuni hanno stabilito che a certi dosaggi comincia a diventare cancerogena.
Non bisogna dimenticare che gli studiosi che scoprono farmaci o studiano i processi della biologia umana sono gli stessi che mettono in evidenza l'efficacia di certe sostanze, e non è detto che queste debbano essere per forza sintetiche, tutti i farmaci infatti hanno per lo più una provenienza dal mondo vegetale dopodichè vengono sintetizzati in laboratorio, spesso per motivi di scarsità delle materie prime, per poi essere immessi sul mercato.
Questo ci dovrebbe far capire che certi prodotti pur essendo di provenienza "alimentare" non rappresentano un alternativa al cibo ma un concentrato di sostanze che normalmente non sarebbero assumibili con il solo cibo.
Concentrazioni di alcune vitamine o minerali corrisponderebbero all'assunzione di chili di frutta o altro cibo, questo già mi porta a dire che NON è la stessa cosa di un concentrato di vitamine in compressa dove evidentemente tutti gli zuccheri le fibre e microelementi mancano.
Ovviamente l'esempio delle vitamine era per facilitare la comprensione.
Lo stesso discorso vale per la creatina, gli aminoacidi o particolari composti.
Questo fatto da solo non significa nulla, perchè voi mi direte che l'organismo non ha bisogno di questo.
Beh molti studi dicono il contrario, di qui nasce il discorso supplementazione/integrazione.
Mi dispiace di non essere molto chiaro nell'esposizione di questi concetti, ma spero abbiate compreso il senso.
La mia non è una presa di posizione a favore degli integratori, ci tengo a ribadirlo ancora una volta, ma vuole essere una riflessione sul perchè ancora non sono convinto che gli integratori non servano a nulla.

Segnalibri