Vuol dire che se nel vostro allenamento mettete un 10x10 (basamento) non solo migliorate la tecnica (cordinazione intra intermuscolare) ma andate a fare un lavoro deplettivo andando ad intaccare le riserve di glicogeno muscolare.
a fine allenamento saranno ai minimi, se con l'alimentazione ricca di carboidrati andate a rifornirli probabilmete la volta dopo riuscirete a fare una serie in più, non tanto grazie ai muscoli ma grazie ad un surplus di glicogeno muscolare
E' vero, ai tempi in cui facevo pushup a sfinimento la volta dopo riuscivo sempre a farne di più. Non ero più forte ma più resistente, anche se gli amici pensavano che 30 e più ripetizioni di fila significasse essere "forti". Beh in un certo senso si, ma per aumentare le ripetizioni devo aumentare il massimale. Se ho 100Kg di massimale, metabolicamente col 20-30% sono in grado di superare le 20-25 ripetizioni. Ma oltre quelle conta solo la resistenza e la capacità energetica del nostro corpo. Potrei anche avere 200Kg di massimale e non superare mai le 30ripetizioni xkè non ho sufficiente energia da spendere oppure mi riempio di acido lattico!

Cioè la via delle 30 e più ripetizioni passa prima attraverso la forza e poi la resistenza!

IMHO!