E' vero, ai tempi in cui facevo pushup a sfinimento la volta dopo riuscivo sempre a farne di più. Non ero più forte ma più resistente, anche se gli amici pensavano che 30 e più ripetizioni di fila significasse essere "forti". Beh in un certo senso si, ma per aumentare le ripetizioni devo aumentare il massimale. Se ho 100Kg di massimale, metabolicamente col 20-30% sono in grado di superare le 20-25 ripetizioni. Ma oltre quelle conta solo la resistenza e la capacità energetica del nostro corpo. Potrei anche avere 200Kg di massimale e non superare mai le 30ripetizioni xkè non ho sufficiente energia da spendere oppure mi riempio di acido lattico!Vuol dire che se nel vostro allenamento mettete un 10x10 (basamento) non solo migliorate la tecnica (cordinazione intra intermuscolare) ma andate a fare un lavoro deplettivo andando ad intaccare le riserve di glicogeno muscolare.
a fine allenamento saranno ai minimi, se con l'alimentazione ricca di carboidrati andate a rifornirli probabilmete la volta dopo riuscirete a fare una serie in più, non tanto grazie ai muscoli ma grazie ad un surplus di glicogeno muscolare
Cioè la via delle 30 e più ripetizioni passa prima attraverso la forza e poi la resistenza!
IMHO!

Segnalibri