Buon giorno a tutti, utilizzo questa sezione per giovani body -builders per presentarmi anche se non sono un neofita.
Mi sono cimentato in questa "disciplina" da quando un bel giorno insieme a un mio amico all'età di 14 anni ho deciso di iscrivermi per la prima volta in una palestra; un palestra dove si respirava il sudore (che schifo direte, ma è in senso metaforico) dove i 2 piccoli piani erano dedicati esclusivamente alla sala pesi e non esisteva la confusione che trovo spesso oggi nelle palestre dove oramai si praticano tutti gli sport o attività immaginabili.
Mi sono allenato per 6 buoni anni ottenendo disceti risultati (a mio parere) cosiderando la giovane età.
Ora all'età di 24 anni dopo anni di stop dovuti alla chiusura della palestra che tanto amavo, ho trovato una valida sostituta aperta proprio da un ex frequentatore della vecchia, dove tutta la superficie è occupata dall''occorrente per un sano potenziamento muscolare e alla pratica del body building in generale.
Sono laureando in scienze motorie e sono un appassionato di tutto quello che riguarda salute,benessere e pratica delle attività sportive, con una preferenza per il nuoto e la "palestra".
Parliamo un po dell'allenamento:
Dopo tre mesi incentrati prevalentemente sul riacquisto di una discreta forza ed all'adeguatamento di tendini e muscoli oramai assopiti(per quel che riguarda la pratica con i pesi) ieri assieme al mio amico-istruttore abbiamo preparato una tabella che sia si incentrata sull'ipertrofia ma senza trascurare troppo la forza.
Vorrei condividerla con voi e ricevere una vostra opinione, specifico che sono 3 sedute settimanali:
Scheda A:
Pectoral o croci 3x8 20" MAX 1.45 di recupero
Panca o chest press 10-8-6-6-4 30" MAX 2.30 di recupero
Parallele 2/3 x MAX 1.45 di recupero
Pull-down 3x10/12 1.15 di recupero
Trazioni alla sbarra 3xMAX 1.15 di recuper
[oppure trazioni lat machine 8 rip]
Rematore Pulley 10-8-6-6-4 30" MAX
Rowing Torso 3x12 1.15
Scheda B:
Calf seduto 2x10 20" MAX 1.30 di recupero
Calf in piedi 10-8-6-4 1.45 di recupero
Leg extension 3 x 8 20" MAX 1.45 di recupero
Leg curl 10-8-6-6-4 30" MAX 2.30 di recupero
Leg press 10-8-6-6-4 30" MAX 3.00 di recupero
Affondi con manubri 3x8 1.00 di recupero
Scheda C:
Alzate laterali 3x8 20"MAX 1.45
Lento al power o manubri 3x8 20"MAX 2.30
Alzate a 90° 3 x 8/10 1.30
Bicipiti manubri su panca 2x8 20"MAX 1.30
Bicipiti bilanciere 10-8-6-4 1.45
Tricipiti ercolina o [ D.A.C. 2 mani] 3x6/8 20"MAX 1.30
Tricipiti Bilanciere 10-8-6-4 1.45
Addominali 2 volte a settimana alternati 3/4x20 con peso 1.15
Ora io ho sempre eseguito lo squat libero e vorrei inserirlo nell'allenametento b.
Sarebbe opportuno secondo la mia opinione spostare lo squat come primo esercizio eliminando la chest press e diminuendo di una serie il leg extension.
Voi che ne dite?
Aspetto vostre risposte e commenti.
Andrea![]()
Segnalibri