Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
oh mamma che disinformazione
quindi:
come è arcinoto la colazione è il pasto fondamentale (anche perchè vieni da un digiuno di 8 ore notturne) quindi nn esiste una colazione pesante (a meno che nn sia eccessiva)
nn vedo come le uova possano essere + pesanti la mattina piuttosto che a pranzo o di sera

se ti piacciono sono un'ottima fonte proteica, se nn ti piacciono troverai delle alternative.

lo zabaione è un pò eccessivo perchè unisce a delle fonti di carboidrati semplici (saccarosio) un carico di grassi nn proporzionato .. oltretutto l'apporto proteico del solo tuorlo nn sarebbe sufficiente (a meno che tu nn ecceda in grassi usando molti tuorli)
dì a tua madre che si tratta di leggende metropolitane o contadine, appartenenti a culture in cui nn c'era l'abbondanza alimentare di oggi.

il tuorlo nn contiene solo grassi (e poi il fatto che lo usino i pasticceri che c'entra? si usa anche il solo albume) ma l'albume contiene praticamente solo proteine.
per qualunque dubbio la rete è piena zeppa di tabelle con i valori nutrizionali di (quasi) tutti gli alimenti
quoto il dottor somoja... infatti personalemente mangiando 5 uova intere al giorno da un anno a colazione e facendo le analisi del sangue un paio di giorni fa... è venuto fuori che l'albumina era 4,8 e il colesterolo 80 su un massimo di 180... trigliceridi esattamente a metà...gli unici valori con l'asterisco erano la creatinina e l'azotemia...per ovvi motivi... per il resto tutto nella media... stavo pensando di portare le uova a sei...ma forse meglio chiedere al mio medico di famiglia