wo 20/10

squat
5x46, 5x54, 5x62, 5x69, 5x77

panca
5x40, 5x46, 5x53, 5x59, 5x66

rematore
5x38, 5x44, 5x50, 5x57, 5x63

calf manubrio 3x10x32

leg raise 3x15

eccomi alla 4a settimana, dove si raggiunge il 5RM iniziale.

lo squat non mi ha un granchè soddisfatto. a 77kg (che faccio meglio di quanto facessi un mese fa, in ogni caso) ho fatto parecchia fatica e l'esecuzione è stata un po stentata. son partito col bilancere un pelo sbilanciato sulle spalle, inclinato a sx. perciò dopo la prima rip l'ho "aggiustato" in corsa al termine della risalita, ma questo mi ha demolito la concentrazione e il set dei piedi. infatti la seconda rip non l'ho sentita "equlibrata" sulle gambe... e ho perso il settaggio giusto. ho recuperato un po ma non mi son mai sentito "convinto", tant'è che sul finire mi sono sbilanciato un po in avanti, sulle punte (quindi buttando avanti la schiena), non scendendo come le serie precedenti. il parallelo l'ho raggiunto ok ma, non mi è piaciuto. quando sei ai limite e sbagli anche un dettaglio, lo squat ti frega: lo stacco lo recuperi, la panca la tiri anche, ma lo squat ti pianta giu.

la panca è andata meglio e i 66kg non sono stati particolarmente impegnativi purtroppo. dico purtroppo perchè sto facendo tutto sto macello per lo squat e quel che mi progredisce meglio sono panca e stacco -.-
non è poi cosi vero in realtà, se guardo ai carichi di squat di settembre o anche di luglio (e come li facevo a luglio poi...) però come sempre accade vorrei già avere 100kg di squat dopo 2 mesi di allenamento apposta. vabbè, arriveranno, lo squat è la mia bestia nera.

l'unica cosa da notare del rematore è che dovrei farlo senza scarpe. non ho scarpe a suola piatta, uso un paio da jogging (non da corsa proprio, sono una sorta di via di mezzo per il passeggio) per avere il tallone un filo rialzato nello squat (vorrei poterlo fare scalzo, ma mi ribalterei... questo sarà un nuovo obiettivo in futuro, prima i 100kg). cmq, con ste scarpe finisco sbilanciato in avanti nel rematore, perchè le tibie non stanno proprio perpendicolari al terreno. questo rematore pendlay è parecchio tosto, molto di piu della panca; però è incredibile come tutto il corpo venga coinvolto dal movimento, pure i polpacci.

ecco, i polpacci. due cose pure sull'assistenza oggi va. li faccio con un manubrio usando un disco come rialzo per il piede. solo che già con 32kg la fatica la faccio a tenere il manubrio in mano e mantenere l'equlibrio! finita la serie sento doloranti gli obliqui, i lombari, gli avambracci... ma non i polpacci. missà che proverò a togliere il disco sotto e fare il movimento normalmente dal pavimento; ok riduco il rom ma se tanto è ridotto lo stesso!

se qualcuno può darmi un consiglio su questo gliene sarei molto grato: considerando i miei carichi in squat e stacco (77 e 115 kg) e che i miei polpacci sono secchi come spiedini... non è che 32kg di manubrio siano troppi e allenino solo l'ego? lo so che è un dubbio da due soldi ma è pur sempre un dubbio ^^