P.S. Per esperienza diretta.
Per i danni a breve termine posso garantire che 2-3 sigarette al giorno non sono neanche paragonabili a 20-30. Con 2-3 si è "un po' più flosci" che da non fumatori, con 20-30 l'organismo funziona moolto peggio (almeno il mio)
Per quelli a lungo termine non ne ho idea e spero di non averla mai.