Allora, secondo me dovresti andare da un medico anche se non penso ci sia da preoccuparsi...credo che ti verranno consigliati questi esami:
TSH
FT3
FT4
17-beta-estradiolo
Prolattina
Testosterone totale
Tieni presente che un calo della libido ed un problema erettivo spesso si associano ad un incremento della Prolattina più che a un decremento di testosterone. La prolattina aumenta spesso a causa di eventi stressanti, anche la semplice puntura per il prelievo può alterarne leggermente i valori; aggiungo che se sei stato a dieta per parecchio tempo potresti avere gli ormoni tiroidei non proprio a posto e pure questo potrebbe innalzare i livelli di prolattina.
Fatta questa breve premessa io, nel mio piccolo, ti consiglio di calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e strutturare una dieta "normocalorica" bilanciata, questo perchè non devi indurre il corpo a ridurre gli ormoni tiroidei (il perchè è scritto sopra) a causa di una dieta ipocalorica e nemmeno devi ingrassare, in quanto se tu ingrassassi aumenterebbe la conversione del testosterone in estrogeni a livello del tessuto adiposo e la qual cosa non ti gioverebbe di certo.
Quindi, riassumendo:
1) Vai dal medico e tranquillizzati escludendo eventuali squilibri ormonali
2) Alimentati con una dieta normocalorica
3) Stai sereno che quasi sicuramente è una questione di stress
4) Per ora allenati solo con i pesi (secondo me), magari alternando due full con un totale di 2-3 allenamenti a settimana.
Ciao![]()

Segnalibri