Citazione Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
Ciao Tesoro mio
nella panca solitamente non uso la cinta,la uso solo con la maglia e li ultimamente ho usato una cinta sottile e comune per pantaloni,sotto consiglio di panchisti esperti come Fabio Formicola,Claudio D'ovidio e Antonietta Orsini.Onestamente mentre faccio panca,la cinta non mi è di grande sostegno mentre con la maglia la "cintina" è molto utile per tenere la maglia stessa e non mi pregiudica l'arco.Comunque la mia panca tecnicamente non è il massimo quindi magari sono io che non riesco a sfruttare la cinta,ma durante la mia alzata mi concentro di + su glutei,scapole,quadricipiti e piedi per rimanere il + compatto possibile.Comunque ti consiglio di attendere pareri + esperti del mio come quello di TonyMusante

grazie Roberto, ma hai spiegato benissimo tu :
normalmente nella panca row la cintura non si usa tranne in casi sporadici e per particolari necessità, affaticamenti o infortuni del soggetto interessato: altrimenti direi che è quasi scomoda.
Diverso è il discorso della panca geared dove è utile perlopiù per tenere ferma la maglia, limitandone lo scivolamento verso il volto (e lo strozzamento nei limiti del possibile ); lo spessore e la consistenza della maglia, tra l'altro, hanno lo stesso effetto dei corpetti di stacco e squat, cioè mitigano la durezza della cinta contro il corpo.
Tuttavia - già da alcuni anni - anche nella bench press equipped è molto in voga il "cintino"; ossia una cinta di altezza inferiore che assolve gli stessi compiti dell'altra sulla panca, consentendo tuttavia una maggior facilità di movimento e più confort nell'arco lombare.
L'ideale sarebbe avere a disposizione 2 o 3 tipi di cinta per le diverse necessità di sollevamento; ciò non toglie che anche il modello classico, da solo, assolve comunque ottimamente il suo compito.

Come vedi, alla fine, ho replicato... il bravissimo Zacros!