Citazione Originariamente Scritto da Swiss-anabolic Visualizza Messaggio
Non è che il corpo ossida solamente un substrato per volta, nel senso, non è che ossida zuccheri, finiti questi i grassi e finiti anche i grassi,tessuto muscolare...non funziona così..c'è sempre una percentuale di ognuno..

Ora diciamo però che in presenza di zuccheri e riserve il corpo predilige l'ossidazione di quest'ultimi...ma in piccola parte vengono ossidati anche acidi grassi e proteine muscolari (altrimenti non si spiegherebbe il fatto che dobbiamo assumere proteine ogni giorno se il muscolo non venisse mai intaccato...)

Se invece si fa una dieta ipoglucidica e si aumentano i grassi buoni,ecco che il corpo tenderà a bruciare in modo considerevole anche questi, perchè zuccheri e riserve non sono piu sufficienti...

Ecco il motivo per il quale sono molto importanti i grassi nelle diete di definizione, xchè si fornisce al corpo un alterantiva al carboidrato..

Se poi in dieta mi mangi pochi carbo e pochi grassi ecco che qui il corpo va ad intaccare le proteine muscolari...
grazie mille a te e anke ad Andy.... sostanzialmente ho capito ma una cosa non mi è chiara perchè non ho capito a che ti riferivi:
in presenza di zuccheri e riserve(intendi riserve di glicogeno non di grasso vero?) il corpo predilige l'ossidazione di quest'ultimi...ma in piccola parte vengono ossidati anche acidi grassi(quello che io volgarmente chiamo grasso?) e proteine muscolari

un altra cosa: se assumo pochi carbo e grassi buoni(come sto facendo) io utilizzo maggiormente il grasso come energia, ma il grasso che vado ad utilizzare è quello che ho già come adipe sul corpo, mica quello che ho mangiato?